Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

Hubbard Communication Office - Policy Letter: "Mantenere Scientology in funzione". Questa direttiva si trova al primo posto in tutti i pacchi di studio dei vari livelli dell'"Accademia" di Scientology. Contravvenire ai punti qui stilati è considerato "alto crimine" e porta a punizioni di vario livello.

La Policy Letter, i cui diritti sono di proprietà del RTC, viene qui riportata, in versione non integrale, a solo scopo di studio.


                                HUBBARD COMMUNICATIONS OFFICE
                            Saint Hill Manor, East Grinstead, Sussex
 
REMIMEO                       HCO POLICY LETTER DEL 7 FEBBRAIO 1965
STUDENTI DI ST. HILL               RIPUBBLICATA IL 27 AGOSTO 1980
HAT DI ASSN/ORG SEC          (come parte della Serie di Mantenere
HAT DI HCO SEC                    Scientology in Funzione)
HAT Dl SUPERVISORE
DEL CASO
HAT DI D of P
HAT DI D of T
HAT DI MEMBRO DELLO STAFF
FRANCHISE
PUBBLICATA NEL MAGGIO 1965)

                       SERIE DI MANTENERE SCIENTOLOGY IN FUNZIONE, 1

    Nota: Trascurare questa Policy Letter ha causato pesanti difficoltà agli staff, è costato innumerevoli miliardi e ha reso necessario nel 1970 un impegno senza riserve in uno sforzo a livello internazionale per ristabilire le basi di Scientology in tutto il mondo. Nei cinque anni successivi alla pubblicazione di questa PL, mentre io ero fuori dalle linee, la violazione di questa aveva quasi distrutto le org. Vennero introdotti "quickie grades" che negarono guadagni a decine di migliaia di casi (case). Perciò azioni che trascurino o violino questa Policy Letter sono ALTI CRIMINI che risulteranno in una Commissione di Inchiesta (Comm Ev) a carico di AMMINISTRATORI ed EXECUTIVE. Non è "solo una questione di tech" dal momento che trascurare questa Policy distrugge le Org ed ha già causato due anni di tracollo. E' DOVERE DI OGNI MEMBRO DELLO STAFF rispettarla e farla rispettare.

                                  MESSAGGIO SPECIALE

    LA SEGUENTE POLICY LETTER VUOL DIRE CIO' CHE DICE.

    ERA VERA NEL 1965 QUANDO LA SCRISSI. ERA VERA NEL 1970 QUANDO LA FECI RIPUBBLICARE. LA STO RIPUBBLICANDO ADESSO, NEL 1980, PER EVITARE DI CADERE DI NUOVO IN UN PERIODO IN CUI AZIONI FONDAMENTALI DEL QUADRO DEI GRADI (GRADE CHART) VENGONO OMESSE E ACCORCIATE SUI CASI, NEGANDO PERCIO' GUADAGNI E MINACCIANDO LA CAPACITA' DI SOPRAVVIVENZA DI SCIENTOLOGY E DELLE ORGANIZZAZIONI. SCIENTOIOGY RIMARRÀ IN FUNZIONE SOLO A CONDIZIONE CHE TU FACCIA LA TUA PARTE NEL MANTENERLA IN FUNZIONE APPLICANDO QUESTA POLICY LETTER.

    CIO'CHE DICO IN QUESTE PAGINE E' SEMPRE STATO VERO, RIMANE VERO OGGI, RIMARRA' VERO NEL ANNO 2000 E CONTINUERA' A RIMANERE VERO DA ALLORA IN POI.

    NON IMPORTA DOVE TU SIA IN SCIENTOLOGY, NELLO STAFF O NON, QUESTA
POLICY LETTER TI RIGUARDA DIRETTAMENTE.
 

HCOPL 7.2.65                            -2-
Ripub.27 .8.80
                                   TUTTI I LIVELLI
 

                            MANTENERE SCIENTOLOGY IN FUNZIONE
                           Verifica dell'Hat fatta dall'HCO Sec
                            o dal Comunicatore su tutto il
                            personale e sul nuovo personale
                            al momento dell'assunzione.

    E' già da un pezzo che abbiamo superato il traguardo di una tecnologia che funzioni in modo uniforme.

    Ora si tratta soltanto di farla mettere in pratica.

    Se la tecnologia non viene applicata, non verrà dato ciò che si promette. È così, semplicemente. Se fai applicare la tecnologia allora puoi dare ciò che si promette.

    L'unica cosa di cui studenti e pc ci possono incolpare è "l'assenza di risultati". Situazioni difficili si presentano solo dove "non ci sono risultati". Attacchi da governi o monopoli avvengono solo quando "non ci sono risultati" o ci sono "cattivi risultati".

    Di conseguenza la strada davanti a Scientology è libera ed il suo successo finale è assicurato se la tecnologia viene applicata.

    E' compito dunque dell'Assn/org Sec, dell'HCO Sec, del Supervisore del Caso, del D of P, del D of T e di tutti i membri dello staff far mettere in pratica la corretta tecnologia.

    Far applicare la corretta tecnologia consiste in:

          Uno: Avere la corretta tecnologia.

          Due: Conoscere la tecnologia.

          Tre: Sapere che è corretta.

          Quattro: Insegnare in modo corretto la corretta tecnologia.

          Cinque: Mettere in pratica la corretta tecnologia.

          Sei: Accertarsi che la tecnologia venga messa in pratica correttamente.

          Sette: Annientare la tecnologia scorretta.

          Otto: Eliminare le applicazioni scorrette.

          Nove: Sbarrare la porta a qualsiasi possibilità di tecnologia scorretta.

          Dieci: Sbarrare la porta alle applicazioni scorrette.

    L'Uno è fatto.
 
    Il Due è stato raggiunto da molti.
 
    Il Tre è raggiunto da chi mette in pratica la corretta tecnologia, in modo appropriato, e nota che in quel modo funziona.
 

HCO PL 7.2.65                            -3-
Ripub. 27.8.80

    Il Quattro viene fatto quotidianamente con successo in quasi tutto il mondo.

    Il Cinque viene compiuto costantemente ogni giorno.

    Il Sei viene eseguito costantemente da istruttori e supervisori.

    Il Sette viene fatto da alcuni, però è un punto debole.

    L'Otto è un punto su cui non si lavora abbastanza duramente.

    Il Nove viene ostacolato dall'atteggiamento "ragionevole" delle persone non troppo intelligenti.

    Il Dieci di rado viene fatto con sufficiente ferocia.

    Sette, Otto, Nove e Dieci sono le uniche zone in cui Scientology può impantanarsi, in qualunque settore.

    Le cause di questo non sono difficili a trovarsi. (a) La poca certezza che essa funzioni, Tre di cui sopra, può condurre ad essere deboli in Sette, Otto, Nove e Dieci. (b) Inoltre, il punto debole di quelli non troppo intelligenti è il bottone dell'importanza-di-sé. (c) Più l'IQ (quoziente d'intelligenza) è basso, più la persona è esclusa dai vantaggi che derivano dall'osservazione. (d) I facsimili di servizio (service fac) mettono le persone in condizione di difendersi da qualunque cosa, buona o cattiva che sia, cui si trovino di fronte, e cercano di rendere questa cosa sbagliata. (e) Il bank mira ad eliminare il buono ed a perpetuare ciò che è negativo.

    Perciò, noi come Scientologi e come organizzazione, dobbiamo porre la massima attenzione a Sette, Otto, Nove e Dieci.

    Durante tutti gli anni spesi nella ricerca mi sono mantenuto completamente disponibile a qualsiasi dato pertinente alla ricerca. Una volta ero dell'idea che un gruppo fosse in grado di elaborare delle verità. Un terzo di secolo mi ha completamente disilluso. Disposto come ero ad accettare suggerimenti e dati, solo una manciata di suggerimenti (meno di venti) hanno dimostrato, alla lunga, di avere valore e nessuno era importante o essenziale; e quando ho accettato suggerimenti importanti o essenziali e ne ho fatto uso, siamo usciti completamente dal seminato, me ne sono dovuto pentire, ed alla fine ho dovuto "ingoiare il rospo".

    D'altro canto sono stati migliaia e migliaia i suggerimenti e gli scritti che, se fossero stati accettati e seguiti, avrebbero portato alla distruzione più completa di tutto il nostro lavoro e della sanità mentale dei PC. So dunque cosa può riuscire a fare un gruppo e quanto folle riesca a diventare quando accetta una "tecnologia" non funzionale. Da dati concreti vi e' una probabilità di circa 100.000 su 20 che un gruppo di esseri umani inventi una tecnologia negativa per annientarne una buona. Dato che siamo arrivati fino a qui senza suggerimenti, faremo bene a corazzarci e a continuare cos', ora che ce l'abbiano fatta. Questa posizione verrà naturalmente attaccata come "impopolare", "egocentrica" e "antidemocratica", Può anche darsi che lo sia. Ma è anche una questione di sopravvivenza, e non mi pare proprio che misure popolari, abnegazioni
 

HCO PL 7.2.65                                -4-
Ripub. 27.8.80

e democrazia abbiano fatto qualcosa per l'Uomo se non spingerlo ancora di più nel fango. Di questi tempi la popolarità va a braccetto con romanzi di nessun valore, l'abnegazione ha riempito le giungle del Sud-Est Asiatico di idoli di pietra o di cadaveri e la democrazia ci ha regalato l'inflazione e le tasse sul reddito.

    La nostra tecnologia non è stata scoperta da un gruppo. Certo, se il gruppo non mi avesse sostenuto, in vari modi, non l'avrei scoperta. Ma resta il fatto che se non fu scoperta da un gruppo nel suo stadio formativo, se ne può tranquillamente dedurre che non vi aggiungeranno niente né la cambieranno per il meglio nel futuro. Solo ora che è stata fatta lo posso dire. Resta naturalmente, la coordinazione o l'organizzazione da parte del gruppo di ciò che è stato fatto, e questo sarà di valore solo nei limiti in cui non tenderà ad alterare i principi di base e le applicazioni che si sono dimostrate di successo.

    I contributi che sono stati utili nel periodo formativo della tecnologia furono aiuto sotto forma di amicizia, di difesa, di organizzazione, di disseminazione, di applicazione pratica, di informazioni sui risultati e di aiuti finanziari. Questi furono contributi grandi e furono e sono apprezzati. Migliaia di persone contribuirono in questo modo e hanno fatto di noi quello che siamo. La scoperta, come contributo, non rientra minimamente in questo quadro.

    Non staremo qui a speculare sul perché è andata in questo modo o sul come ho fatto io ad innazarmi al di sopra del bank. Ci basiamo solo sui fatti e quanto sopra è un dato di fatto: il gruppo abbandonato ai propri meccanismi non avrebbe sviluppato Scientology bensì, con quelle insensate drammatizzazioni del bank chiamate "nuove idee", l'avrebbe distrutta.

    A sostegno di questo sta il fatto che l'Uomo non ha mai prima d'ora sviluppato una tecnologia funzionale per la mente, e come evidenza di questo c'è la tecnologia degenerata che ha sviluppato: psichiatria, psicologia, chirurgia, shockterapia, fustigazione, prigionia, punizione, ecc., all'infinito.

    Perciò renditi conto che siamo usciti dal fango grazie a qualche buona stella e al buon senso, e rifiutati di ricascarci dentro un'altra volta. Fa sì che Sette, Otto, Nove e Dieci, di cui sopra,vengano seguiti inesorabilmente e niente mai ci fermerà. Sii meno rigoroso, diventa accomodante al riguardo, e periremo.

    Finora, pur mantenendomi in completa comunicazione con qualunque suggerimento, mai son venuto meno a Sette, Otto, Nove e Dieci nelle zone che ho potuto supervedere da vicino. Ma non basta certo che sia solo io e pochi altri a lavorare su questo.

    Ogniqualvolta il controllo dei punti Sette, Otto, Nove e Dieci si è allentato, l'intera area organizzativa è andata a catafascio. Testimoni ne sono stati Elizabeth, N. J., Wichita, le
 

HCO PL 7.2.65                                    -5-
Ripub. 27.8.80

prime organizzazioni e i primi gruppi. Finirono in pezzi, solo perché io non feci più Sette, Otto, Nove e Dieci. Quando erano ormai un completo disastro, si videro le ovvie "ragioni" del fallimento. Ma a monte di queste avevano smesso di consegnare il servizio e questo le coinvolse in altre ragioni.

    Il denominatore comune del gruppo è il bank reattivo. I thetan senza bank si comportano in modo differente. Essi hanno in comune solo i loro bank. Si trovano d'accordo solo sui principi del bank. Il bank, da persona a persona è identico. Le idee costruttive sono dunque individuali e raramente raccolgono vasto consenso in un gruppo umano. Un individuo deve essere superiore al bisogno di ricevere accordo da un gruppo umanoide se vuole creare un alcunché di decente. L'accordo fondato sul bank è ciò che ha fatto della Terra un Inferno, e se cercando l'Inferno tu avessi trovato la Terra, avrebbe fatto al caso tuo. Guerra, carestia, sofferenza e disagi sono stati il destino dell'uomo. E in questo esatto momento, i più grossi governi della Terra hanno sviluppato sistemi capaci di far finire arrosto ogni Uomo, Donna e Bambino di questo pianeta. Questo è bank. Questo è il risultato dell'accordo di Pensiero Collettivo. Le cose decenti e gradevoli su questo pianeta nascono da idee ed azioni individuali che in qualche modo sono andate oltre l'Idea del Gruppo. A questo proposito guarda come veniamo attaccati dall'"opinione pubblica". E sì che non c'è un gruppo più etico di noi, sul pianeta.

    Però ognuno di noi può elevarsi al di sopra della dominazione del bank e quindi, come gruppo di esseri liberati, raggiungere libertà e ragione. E' solo il gruppo aberrato, il branco, che è distruttivo.

    Quando non fai attivamente Sette, Otto, Nove e Dieci, stai lavorando per il branco dominato dal bank, dato che questo, ci puoi giurare, (a) introdurrà tecnologia scorretta, convinto che sia giusta (b) userà la tecnologia nel modo più scorretto possibile, (c) aprirà i battenti a qualsiasi idea distruttiva e (d) incoraggera le applicazioni scorrette.

    E' il bank che dice che il gruppo è tutto e che l'individuo non è niente. E' il bank che dice che dobbiamo fallire.

    Perciò, non stare a quel gioco. Semplicemente fai Sette, Otto, Nove e Dieci e il tuo cammino sarà sgombro da spine, nel futuro.

    Questo è un esempio realmente avvenuto in cui un alto dirigente dovette intervenire perché un PC dava i numeri: Un Supervisore del Caso disse all'Istruttore A che 1' Auditor B doveva percorrere il Procedimento X sul Prechiaro C. L'Auditor B in seguito riferì all'Istruttore A che "non aveva funzionato". L'Istruttore A era tentennante nel punto Tre di cui sopra e non credeva realmente nel Sette, Otto, Nove e Dieci. Perciò l'Istruttore A disse al Supervisore del Caso: "Il Procedimento X non ha funzionato sul Prechiaro C". Ora questo mira direttamente a colpire ciascuno dei punti da Uno a Sei nel Prechiaro C,
 

HCO PL 7.2.65                                   -6-
Ripub. 27.8.80

nell'Auditor B, nell'Istruttore A e nel Supervisore del Caso. Spalanca i battenti all'introduzione di "tecnologia nuova", e al fallimento.

    Che cosa era successo? E' successo che l'Istruttore A non è saltato alla gola dell'Auditor B.

[...]
 

HCO PL 7.2.65                                 -7-
Ripub. 27.8.80

    Mi ricordo di uno studente che faceva squirrel e che per correva un sacco di "whole track" fuori norma su altri studenti dopo le ore di corso. Gli studenti dell'Accademia erano elettrizzati da tutte queste nuove esperienze e non furono rimessi rapidamente sotto controllo, e neppure lo studente fu mai tartassato sui punti Sette, Otto, Nove e Dieci e loro continuarono imperterriti. In seguito, questo studente impedì ad un altro squirrel di essere rimesso in riga, e sua moglie morì a causa di un tumore provocato da maltrattamenti fisici. Un Istruttore tenace ed inflessibile avrebbe potuto a quel punto salvare due squirrel e risparmiare la vita di una ragazza. Ma no, gli studenti avevano il sacrosanto diritto di fare qualsiasi cosa loro piacesse.

    Il fare squirrel (cambiar strada per fare pratiche strambe o alterare Scientology) deriva unicamente dalla non-comprensione. Solitamente la non-comprensione non riguarda Scientology ma qualche precedente contatto con una qualche pratica umanoide che a sua volta non era stata compresa.

[...]

Perciò è vitale istruire qualcuno nel modo appropriato. Il D of T ed i suoi istruttori e tutti gli istruttori di Scientology devono essere spietati nel rendere efficacemente operanti i punti Quattro, Sette, Otto, Nove e Dieci. Quell'unico studente, per quanto ottuso o insopportabile possa apparire e di nessuna utilità, potrebbe tuttavia causare, una volta o l'altra, guai indescrivibili solo perchè nessuno si era preso la briga di assicurarsi che avesse veramente compreso Scientology.

    Con quello che sappiamo ora, non c'è studente che, una
 

HCO PL 7.2.65                             -8-
Ripub. 27.8.80
 

volta iscritto, non possa essere addestrato adeguatamente. Come istruttore, uno dovrebbe stare veramente molto attento ai progressi lenti e dovrebbe ribaltare personalmente gli scansafatiche. Non c'è un sistema che lo possa fare, solo io e te, a maniche rimboccate, possiamo raddrizzare la schiena a coloro che hanno cattive abitudini di studio, e possiamo farlo solo su ogni studente individualmente, mai con un'intera classe alla volta. Lui è lento = c'è qualcosa di tremendamente sbagliato. Intraprendi un'azione rapida per correggere la cosa. Non aspettare la settimana prossima perché, per quella data, lui avrà attaccate addosso ulteriori confusioni. Se non riesci a farli diplomare appellandoti al loro buon senso e sprizzanti saggezza, falli diplomare in uno stato di shock tale da far venir loro gli incubi alla sola idea di fare squirrel. Poi l'esperienza, un po' per volta, li porterà al Tre, e loro sapranno fare qualcosa di meglio che andare a caccia di farfalle, mentre stanno audendo.

    Nel momento in cui qualcuno si iscrive, consideralo come qualcuno che si è unito a noi per la durata dell'universo: non permettere mai un approccio "a mente aperta". Se vuole andarsene, che lo faccia, e in fretta. Se si sono iscritti, sono a bordo, e se sono a bordo, sono qui alle stesse condizioni del resto di noi: vincere o morire nel tentativo. Non permetter loro mai di essere incerti sull'essere o no degli Scientologi. Le migliori organizzazioni della storia sono state rigide e devote. Nessun branco smidollato di bambocci dilettanti ha mai concluso qualcosa. E' un universo duro. La patina sociale lo fa sembrare mite. Ma solo le tigri sopravvivono: ed è dura anche per loro. Noi sopravviveremo perché siamo rigidi e dedicati. Quando istruiamo veramente qualcuno nella maniera giusta, diventerà sempre più tigre. Se istruiamo con mezze misure, con la paura di offendere col timore di imporre qualcosa, non facciamo degli studenti dei buoni Scientologi e questo non fa bene a nessuno. Quando la "Signora Batti-Batti-Le-Manine"* viene a ricevere dell'addestramento, muta quel dubbio che le
serpeggia negli occhi in uno sguardo fermo, pieno di dedizione e lei vincerà e noi vinceremo. Sii indulgente con lei e periremo tutti poco a poco. L'atteggiamento appropriato nell'istruire è: "Sei qui, quindi sei uno Scientologo. Ora faremo di te un auditor esperto, costi quel che costi. Preferiremmo vederti morto piuttosto che incapace."

    Somma tutto questo all'economia della situazione e alla mancanza di tempo adeguato, e vedrai la croce che dobbiamo sopportare.

    Ma non dovremo portarla in eterno. Più grandi diventiamo, più mezzi e tempo avremo per svolgere la nostra mansione. E le uniche cose che ci possono impedire di diventare tanto grandi in breve tempo sono le aree comprese da Uno a Dieci. Tienile ben presenti e riusciremo a crescere. Velocemente. E man mano che cresceremo, le nostre catene saranno sempre meno. Non osservare i punti da Uno a Dieci ci farà crescere di meno.

*"SIGNORA BATTI-BATTI-LE-MANINE" (INGLESE: MRS. PATTYCAKE); PATTY-CAKED GERGO PER: AUDITOR CHE HA SMESSO SEMPLICEMENTE PERCHE' IL PRECHIARO INCONTRAVA DELLE DIFFICOLTA' NEL FARE IL PROCEDIMENTO.(COHA, PAG. 113)
 

HCO PL 7.2 65                               -9-
Ripub. 27.8.80

    Cosi l'orco che ci può mangiare non è il governo o l'Alto Clero. E' il nostro possibile fallimento di mantenere ed usare la nostra tecnologia.

    Un Istruttore o un Supervisore o un Executive deve affrontare con ferocia casi di "mancato funzionamento". Deve scoprire cosa è successo davvero, quale cosa è stata percorsa e che cosa è stato fatto o non fatto.

    Se hai Uno e Due, puoi far si che Tre sia di tutti, accertandoti che siano rispettati tutti gli altri punti.

    Non stiamo giocando un gioco piccolo in Scientology. Non è una cosa carina o una cosa che si fa perché non c'è niente di meglio da fare.

    L'intero futuro agonizzante di questo pianeta, ogni singolo Uomo, Donna e Bambino su di esso, e il tuo destino stesso, per i prossimi infiniti trilioni di anni dipendono da ciò che fai ora e qui, con e in
Scientology.

    Questa è un'attività mortalmente seria. E se non ce la faremo ad uscire dalla trappola ora, forse non avremo mai più un'altra occasione.

    Ricorda, questa è la nostra prima possibilità di farlo in tutti gli infiniti trilioni di anni del passato. Non rovinarla adesso perché sembra spiacevole o asociale fare Sette, Otto, Nove e Dieci.

    Falli, e vinceremo.
                                                                            L.RON HUBBARD
                                                                            Fondatore
LRH: jw.rr.nt.ka.mes.rd

Trad MR/GLC:PM/PP/CA/GS/GI: ap.gs

Copyright © 1965,1970,1973,1980,1981,1983
di L. Ron Hubbard
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Traduzione approvata dall'LRH Comm New Era Pubs