Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

Campagna Mondiale contro gli alimenti transgenici

 

foglie1.gif (1504 bytes)

Associazione Ambientalista  Primula Verde

aderisce a:

 

La Stampa

 

Appello contro la brevettazione di organismi viventi e la privatizzazione delle risorse genetiche!

Campagna per un Comune Antitransgenico

Pagina principale

ABCdiario

i miti

le notizie

FAQ

i links

le pubblicazioni

Hyde Park Corner (adesso tocca a Voi!)

altre tematiche

I nostri amici? il sole, il mare, il vento

ACHAB CHARTER

Scrivete i vostri commenti, i vostri articoli e le vostre domande a: nogm@hotmail.com

 

30 ottobre 2000 - La Kraft, negli USA, ha utilizzato pericoloso mais transgenico destinato agli animali.

250.000 tonnellate di mais modificato "StarLink" della francese AVENTIS, destinato alla zootecnia, è stato   erroneamente immesso nel circuito alimentare umano.

Si tratta di una varietà di mais contenente una proteina, la Cry9C, che la EPA (Environmental Protection Agency americana) ritiene possa   provocare allergie soprattutto ai bambini.

Per certo, il mais inquinato è stato ritrovato in alcuni prodotti della KRAFT, mentre la KELLOGS, famosa produttrice di una linea di   Corn Flakes, a scopo precauzionale, ha dovuto chiudere uno stabilimento di produzione in mancanza di rifornimenti di mais tradizionale o non inquinato dalla proteina allergenica.

Nel frattempo ben 3.000 agricoltori USA, non a conoscenza (così dicono) del divieto di utilizzare lo StarLink per l'alimentazione umana, hanno prodotto e spacciato, anche in Europa, mais destinato all'allevamento animale.

Il commento

Questo gravissimo fatto conferma tutta la pericolosità insita nella logica dell'utilizzo del transgenico nella alimentazione animale ed umana.

1) La autoregolamentazione ed il controllo da parte delle ditte biotech per la produzione e la distribuzione dei loro prodotti è una favola buona per i grulli;

2) E' impossibile segregare prodotti OGM dai prodotti tradizionali;

3) E' incredibile la leggerezza con la quale organi di controllo ufficiali come la EPA, in presenza del rischio di inquinamento accidentale, possano permettere l'impiego, anche per solo scopo di alimentazione animale, di prodotti notoriamente insicuri per l'alimentazione umana ;

4) Il mercato degli alimenti OGM è destinato a crollare mentre il mercato premia   gli agricoltori che puntano sulle coltivazioni di qualità e biologiche;

5) La totale impunità per gli inquinatori e gli "scienziati" del biotech,  gli stessi che, attraverso il voto di scambio e la pressione di potenti Lobby (in Italia si chiamano "Mafie")  eleggono presidenti prestanome.

6) Nel nome del Neo-Liberismo anglo-sassone, abbracciato acriticamente anche da pirla neo-kennediani nostrani (Kennedy, il presidente della Mafia), il diritto al profitto di 5 ditte transnazionali è più importante del   diritto alla sicurezza alimentare di 9 miliardi di persone.

Non ingoieremo il rospo OGM, la lotta contro per una alimentazione sicura continua.