Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

Campagna Mondiale contro le produzioni transgeniche

 

foglie1.gif (1504 bytes)

Associazione Ambientalista  Primula Verde

aderisce a:

 

La Stampa

 

Appello contro la brevettazione di organismi viventi e la privatizzazione delle risorse genetiche

URGENTE: Chiediamo a PRODI      la REVISIONE della DIRETTIVA sui Brevetti sulla Vita!

Campagna per un Comune Antitransgenico

ABCdiario

i miti

le notizie

FAQ

i links

le pubblicazioni

Hyde Park Corner (adesso tocca a Voi!)

altre tematiche

I nostri amici? il sole, il mare, il vento

ACHAB CHARTER

Scrivete i vostri commenti, i vostri articoli e le vostre domande a: nogm@hotmail.com

 

ll Grande Fratello USA: guerra alla Unione Europea sulle etichette degli alimenti con OGM

La corretta informazione alimentare, i diritti dei consumatori, i principi basilari sui quali si fondano i rapporti delle istituzioni con i cittadini fanno paura alla amministrazione USA.

Il governo USA sta considerando l'opportunità di portare la Unione Europea sul banco degli accusati del WTO.

L'accusa USA: la UE discriminerebbe i prodotti contenenti OGM nel caso in cui sulle etichette delle confezioni degli alimenti  dovesse essere indicata la presenza di OGM.

Il ragionamento degli americani è il seguente:

- gli alimenti GM sono identici agli alimenti tradizionali dato che essi non comportano rischi per la salute (e non è vero, ndr);

- indicare sulle etichette degli alimenti la presenza di OGM è una azione di informazione scorretta e fraudolenta e che altera il regime di libera concorrenza tra prodotti di consumo.

La famosa FDA americana - Food and Drug Administration (ente statale che vigila sulla salute USA) ha addirittura capovolto i termini della polemica sugli OGM e ha stabilito fin dal 1997 che gli alimenti GM possono fregiarsi sulle etichette del titolo di "organici" in considerazione del fatto che essi provengono da colture dove viene fatto limitato ricorso di pesticidi.

Il rifiuto dei consumatori della UE di vedere nei propri piatti alimenti alterati geneticamente, la volontà ferma dei cittadini di essere pienamente informati su ciò che mangiano, i dubbi espressi dagli scienziati sulla neutralità delle tecniche GM sulla salute e sull'ambiente, la rivolta dei paesi poveri contro lo scippo della sovranità alimentare da parte di 4 giganti del profitto-ad-ogni-costo devono essere annichiliti ad ogni costo e il luogo scelto dal Grande Fratello USA per la battaglia finale è proprio quello dell'informazione.

Nel sua opera di fantapolitica "1984", Orwell paventava un futuro in cui il Grande Fratello avrebbe gestito direttamente tutta l'informazione e l'avrebbe utilizzata come strumento del controllo sociale modificando e alterando a piacimento dati, fatti e storia.

Se in "1984" il Ministero della Guerra era stato ribattezzato Ministero della Pace, allora sarà logico comprendere come per gli USA gli alimenti GM possano vantare l'appellativo di "organico" e bugiardi siano coloro che si impegnano per l'affermazione della verità e della democrazia.