Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

Campagna Mondiale contro le produzioni transgeniche

 

foglie1.gif (1504 bytes)

Associazione Ambientalista  Primula Verde

aderisce a:

 

La Stampa

 

Appello contro la brevettazione di organismi viventi e la privatizzazione delle risorse genetiche

URGENTE: Chiediamo a PRODI      la REVISIONE della DIRETTIVA sui Brevetti sulla Vita!

Campagna per un Comune Antitransgenico

ABCdiario

i miti

le notizie

FAQ

i links

le pubblicazioni

Hyde Park Corner (adesso tocca a Voi!)

altre tematiche

I nostri amici? il sole, il mare, il vento

ACHAB CHARTER

Scrivete i vostri commenti, i vostri articoli e le vostre domande a: nogm@hotmail.com

 

29/8/2000

Jeremy Rifkin sull'utilizzo degli embrioni: Clinton e Blair porteranno l'umanità alla catastrofe

In un intervista al Corriere della Sera del 29/8/00, Rifkin esprime il suo punto di vista e le sue preoccupazioni sull'utilizzo degli embrioni e della clonazione di cellule umane a scopo terapeutico.

"E' l'inizio di un viaggio senza ritorno che porta inevitabilmente a un'era di eugenetica commerciale, peggiore di quella sociale di Hitler. Con catastrofiche conseguenze per il futuro dell'umanità.

La via inglese e quella americana sono pressochè identiche. Entrambe usano i principi biologici alla base dell'essere umano per ricavare "istruzioni" da usare nella progettazione su misura della vita.

Nelle ricerche con cellule staminali, la clonazione permette di ottenere una copia identica dell'originale, garantendo così il controllo su qualità, quantità, prezzo ed efficienza . Gli stessi identici standard da catena di montaggio usati nell'industria di massa. Questa trasformazmone della biologia umana in principi da disegno industriale sarebbe il preludio a un mondo dove nessuno vorrebbe mai vivere."

Domanda (Alessandra Farkas) : "Come giudica la via cattolica: sì  al trapianto di organi animali e meccanici, no alla clonazione?"

J.R."Dal punto di vista etico e ambientale l'uso di organi animali per i trapianti è rischiosissimo. Perchè provocherà il passaggio di virus dalle bestie agli uomini. Abbiamo già individuato due retrovirus nei maiali e sappiamo essercene infinitamente di più negli organi di altri animali che, una volta  trapiantati, interagiranno con i virus umani, creando nuovi supervirus contro cui non esiste immunità. Incrociare le specie è un errore fatale."

Domanda: " Cosa suggerisce agli europei alla vigilia della riunione di Bruxelles che deciderà la politica in materia?

"Di votare la proibizione dell'uso di embrioni umani clonati, proponendo una moratoria mondiale che porti presto a un trattato in cui tutti i Paesi del mondo si impegnino a bandire per legge la clonazione."

 

 

 

foglie1.gif (1504 bytes)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

foglie1.gif (1504 bytes)

 

 

 

 

 

 

 

 

foglie1.gif (1504 bytes)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

foglie1.gif (1504 bytes)