Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

Campagna Mondiale contro le produzioni transgeniche

Associazione Ambientalista  Primula Verde

      Altre tematiche

 

pagina principale

i miti

la stampa

FAQ

i links

altre tematiche

 

ECHELON, L’OCCHIO CHE CI SPIA

di Timi

11/1/2000

Progettato dalla NSA (National Security Agency) Echelon è il più imponente sistema di spionaggio globale esistente. Echelon raccoglie indiscriminatamente tutte le comunicazioni (fax, telex, e-mail e telefonate) che viaggiano nella rete mondiale e, attraverso i computer, estrae dalla massa solo quelli che ritiene interessanti. Gli obiettivi di queste intercettazioni sono principalmente lo spionaggio economico, politico, antiterroristico e militare, ma, potenzialmente, tutte le comunicazioni sono sottoposte a sorveglianza.

Il sistema Echelon è amministrato dalla UKUSA Strategy Agreement, un patto nato nel 1948 che coinvolge cinque partner: NSA (U.S.A), GCSB (Nuova Zelanda), GCHQ (Gran Bretagna), CSE (Canada)e DSD (Australia).

Il sistema funziona così: cinque stazioni UKUSA sono poste in posizioni tali da permettere una copertura globale delle intercettazioni da effettuare sulle comunicazioni internazionali, che generalmente vengono smistate dai satelliti Intelsats; inoltre altre cinque stazioni servono a sorvegliare i satelliti russi ed altri sistemi di comunicazioni regionali. Per quanto riguarda le comunicazioni che non si servono dei satelliti ma di cavi sottomarini e di reti a microonde sulla terraferma, Echelon riesce a intercettare anche queste, che sono, anzi, ancora più vulnerabili di quelle satellitari.

La scelta di quali comunicazioni scartare e quali scansionare avviene in questo modo: i computer dell’agenzia scelgono tra i messaggi intercettati quelli che contengono le keywords, le parole chiave inserite nei "Dizionari" (come vengono chiamati i computer all’interno dell’agenzia), e, a seconda della combinazione delle parole chiave presenti, li inseriscono in determinate categorie contrassegnate da dei codici di quattro numeri.

Navigando su internet sono riuscita a trovare una lista delle keywords usate dai Dizionari. Nella stragrande maggioranza sono sigle di organizzazioni, nomi di stati, città, personaggi illustri e navi, ma ci sono anche delle parole che fanno sorridere, ad esempio Daffy Duck, bird, dog, centro, Alouette, Elvis, cards, mania, Bubba the Love Sponge, beef, guest, utopia, gorilla, fritz, illuminati, Aladdin, sardine, meta, football, toffee e walnut.

I Dizionari sono nati negli anni ’70, quindi è molto probabile che Echelon esista da allora. Quello che preoccupa maggiormente è il fatto che la privacy del cittadino viene completamente violata e non ci sono regole o leggi che possano impedirlo, in quanto nessuno ha mai ammesso ufficialmente l’esistenza di Echelon, lo si conosce solo grazie alle dichiarazioni di ex-dipendenti dell’UKUSA.

Di enorme gravità è anche il fatto che vengono intercettate le comunicazioni politiche ed economiche, cosa che dovrebbe mettere in agitazione i vari governi. Si è ad esempio scoperto un metodo molto semplice usato dalla UKUSA per intercettare le comunicazioni su microonde all’estero: i paesi partner della UKUSA trasportano all’interno delle loro ambasciate i ricevitori e i processori di microonde, riuscendo così a captare indisturbati tutte le comunicazioni passanti per la capitale (vale a dire la maggioranza), in quanto protetti dai privilegi diplomatici.

Si è anche saputo che Echelon tiene sotto stretto controllo le organizzazioni umanitarie internazionali, quali Amnesty International e Christian Aid.

Non è del tutto chiaro se i governi dei paesi firmatari dell’accordo UKUSA sono al corrente di questa situazione, quindi su questo non mi posso pronunciare. Rimane però il fatto che nessun personaggio politico si è mai mosso per fermare tutte queste violazioni ai diritti dei cittadini... i costi politici sarebbero troppo alti, meglio continuare a far finta di niente... in fondo è la soluzione più comoda, giusto?

TIMI

 

 


Echelon

 

 

 

 

Echelon

 

 

 

 

Echelon

 

 

 

 

 

Echelon

 

 

 

 

Echelon

 

 

Echelon

 

 

 

Echelon