Le notevoli difficoltà e la distanza dall'ingresso alla zona esplorativa (12 ore) hanno fatto sì che negli ultimi anni l'intensità delle esplorazioni in questa grotta calasse notevolmente.
Il superamento del sifone a valle e l'esplorazione in poche ore di 800 metri di grandi gallerie, nell'agosto '96, ha riacceso gli animi e la voglia di andare avanti. Il fatto, però, che queste megagallerie siano state trovate sifonanti dopo solo due settimane e sopratutto dopo un solo giorno di pioggia, fa pensare che non siano più possibili le normali punte di tre giorni con un solo campo interno e senza la possibilità di comunicare con l'esterno.
A distanza di più di un anno abbiamo fatto il punto della situazione e si è visto che la quantità di cose da fare è talmente grande che senza una mobilitazione generale le esplorazioni rischiano di andare avanti per i prossimi dieci anni con scarsi risultati.
Fatta questa breve premessa invitiamo chi ne ha voglia a partecipare a questa grande operazione che può essere una buona occasione per mettere da parte le annose beghe tra gruppi e vedere coinvolta gente motivata e intenzionata a fare speleologia ad un certo livello.