Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

~ Progetti ~
- powered by JavaScript -

Home page Datasheets from manufacturers This page Links to some interesting sites E-mail the author


Enzo's Carillon

E' il mio secondo mp3-player. A differenza del primo (il Digital Music Player), questo è portatile, molto più semplice e molto molto compatto.

Features :

 

 

Perchè un altro ?

Di mp3-players portatili fatti in casa se ne trovano diversi in Internet, ma la maggior parte possono funzionare solo con un alimentatore esterno o hanno bisogno di grossi pacchi batterie per fare ascoltare non molti brani.

Inoltre, questi player vengono comunemente realizzati attorno alle oramai comuni memorie FLASH, ma attenzione alla scelta !
Le più gettonate sembra siano le CompactFlash, che hanno la possibilità di funzionare con interfaccia compatibile IDE ed eliminano così la necessità di acquistare costose specifiche, e reperire un connettore per queste memorie non è molto difficile. Ma, oltre ad essere le più capienti (al loro interno sono presenti più chip di memoria più un chip controller), sono le più ingombranti e l'interfaccia IDE, anche in "8-bit mode", richiede un bel po' di I/O per essere gestita.

Ma cosa offrono le altre schede di memoria ? Di seguito una tabella che riassume brevemente le caratteristiche di ognuna.

Memoria: CompactFlash Memory Stick MultiMediaCard Secur Digital SmartMedia
Descrizione: Contiene memorie+controller
Interfaccia compatibile IDE
Formato proprietario Sony
Le più costose ?
Accesso seriale,
solo 3 fili
+alimentazione
Informazioni
non ancora
.molto diffuse
Contiene 1 solo chip
(solo memoria)
Accesso parallelo
Internet: www.compactflash.org www.memorystick.org
/e-index.html
www.mmca.org www.sdcard.org www.ssfdc.or.jp
Capacità max:
(4/2003) *
1Gbyte 128Mbyte 64Mbyte 256Mbyte 128Mbyte
Immagine:

* Questi dati sono indicativi, le capacità si riferiscono alle memorie reperibili nei negozi specializzati.

Se cercate datasheets o specifiche complete troverete ben poco, per avere della documentazione completa è necessario iscriversi alle varie associazioni pagando anche qualche migliaio di $.

 

Make it possible !

Per realizzare il Carillon ho scelto le SmartMedia per la semplicità di interfacciamento (solo dal lato hardware...) che offrono, per il loro basso consumo e per le loro ridotte dimensioni.

Acquistata la prima SmartMedia e reperito il connettore, ho passato diverse decine di ore sul computer nel tentativo di capire come Windows la gestisce. Non è stato facile ma ne è valsa la pena, ho risparmiato l'acquisto delle costose specifiche.

Il passo successivo è stato quello di scegliere il decoder mp3. La scelta è caduta sul VS1001 in contenitore SO-28, che è sufficientemente piccolo e integra anche un DAC stereo a 18 bit ed un amplificatore per auricolari. Tra l'altro, il VS1001L è reso "interessante" anche dal suo costo non eccessivo.

Per dare vita al prototipo sono servite alcune migliaia di righe di assembler. Dopo aver testato la funzionalità di tutte le parti, ho disegnato lo schema definitivo.

La difficoltà successiva è stata il circuito stampato : componenti SMD e tradizionali su due lati e limitazioni dovute sia contenitore che ad alcuni componenti. Non avendo software adeguati, mi sono dovuto appoggiare ad una ditta specializzata. Idem per fare realizzare il circuito stampato, che è un doppia faccia con fori metallizzati e solder su ambo i lati; le piste ed i fori passanti sono piccoli come quelli delle schede dei moderni PC.

Montare il circuito è stata la parte meno difficoltosa, fatta eccezione forse per lo zoccolo per PLCC a montaggio superficiale, un po' difficile da saldare. Una volta completato il circuito ho proseguito la scrittura del firmware ho "dato vita" alle ultime funzioni.

Poi, il contenitore. Plastica nera ? No, meglio trasparente, in stile con il mo precedente player.
Il contenitore è completamente in policarbonato, ed i tasti (che appoggiano sui pulsanti SMD saldati sul circuito) sono stati realizzati appositamente mediante un piccolo stampo.

Per ultimo, la batteria : la più capiente batteria AA che ho trovato è da 2000mAH, al Ni-MH, che garantisce una autonomia di ben oltre 10 ore.

Ed ecco il risultato, vicino ad una lattina da 33cl.

PCB...

Per avere il circuito stampato di questo player mi sono dovuto rivolgere ad una ditta specializzata che me ne ha consegnati in sovrannumero. Chi fosse interessato, quindi, può contattarmi per avere un pcb. Il prezzo è di 20 Euro + spese spedizione (solo Italia), si tratta di un pcb a doppia faccia con fori metallizzati e solder LC+LS.


Download

Schema elettrico
Elenco componenti
Firmware v1.00
Foto del prototipo


This page is (always) under construction.