Questo è il punto d’arrivo finale. Sono necessari paramenti protettivi ed un’autorizzazione speciale per poter andare oltre…ed io non sono così curiosa.
Le Nostre Piramidi
Il sarcofago è destinato a rimanere radioattivo per almeno altri 100.000 anni. Le Piramidi d’Egitto hanno 5.000, 6.000 anni. Se è vero che tutte le epoche passate hanno lasciato qualcosa all’umanità, qualcosa di immortale, come gli Ebrei ci hanno lasciato la Bibbia, i Greci la loro cultura e filosofia, i Romani il senso della legge – alla stessa maniera noi lasceremo il Sarcofago, una costruzione che rimarrà al suo posto molto più di qualunque altra testimonianza della nostra epoca e che potrebbe sopravvivere al tempo anche più a lungo di quanto non abbiano fatto le piramidi.
Con un salto d i 4 chilometri, ci troviamo ora alle porte della Città Fantasma. Fondata nel 1970 a 4km a nord del reattore, contava 48.000 abitanti soddisfatti della qualità della loro vita. Nel 1986 infatti, questo era un luogo moderno, verde e confortevole in cui vivere.
Pripyat – La Città Fantasma
Silenzio
Questa città potrebbe avere delle attrattive per i turisti. Alcune agenzie avevano anche provato ad organizzare dei tour, ma il primo gruppo di visitatori aveva trovato il silenzio di queste strade qualcosa di ansiogeno e assolutamente TERRIFICANTE. E lo è sul serio. Nonostante avessero pagato 1200 grivne per un’escursione di un paio d’ore, dopo appena 15 minuti, tutti avevano espresso il solo desiderio di andarsene di lì e tornare al mondo esterno. Il silenzio da queste parti è assordante.