elenafilatova.com

Americio

Alcuni villaggi sono pesantemente avvelenati. Le radiazioni qui sono ancora più alte di quanto lo siano vicino al luogo del reattore.


Se col contatore geiger eseguiamo una misurazione sulla strada, quindi una sull'erba, e confrontiamo le due letture, l'erba è 8.5 volte più radioattiva dell'asfalto, poiché le radiazioni si concentrano negli organismi viventi. La fonte di queste radiazioni è l'americio.


All'inizio le cose non andavano troppo male qui. Questa zona è stata avvelenata con Plutonio-241 e un capriccio sconosciuto di questo elemento è quello di non essere, almeno da principio, granché radioattivo. Aspetta tranquillamente 14.4 anni, dopodiché decade nei suoi componenti, che includono Americio-241, il quale produce dei raggi Gamma potenti, vere palle di cannone confrontate con le particelle come pallini per uccellini della radiazione originale del plutonio.


I film in proiezione oggi e le prossime uscite elencati sulla lavagna del cinema. Il prossimo spettacolo sarà tra quattro secoli.



Neanche in quest'aula di scuola ci saranno più lezioni. L'unica lezione insegnata qui ora è che il tempo di dimezzamento dell'Americio-241, il figlio del Plutonio-241, è più di 400 anni.

I nostri discendenti in un lontano futuro vivranno ancora con le conseguenze di questo ciclo di deperimento, quando le nostre ossa già saranno polvere.

Pagina successiva