Il centro di Poleskoye.
Il centro di Poleskoye sembra come aver subito un bombardamento nucleare, una via di mezzo tra Stalingrad 1943 e Hiroshima 1945.
Guidare qui è uno slalom fra gli alberi che spuntano dall'asfalto ed i tombini scoperchiati della fognatura.
Questo era un negozio di giocattoli e vestiti per bambini.
Questo è mio padre che controlla il livello di radioattività nel negozio. È in pensione adesso, ma ancora si interessa ai problemi ambientali.
Come molti, crede che la gente potrebbe vivere qui ancora una volta. Poleskoye è più pulito di altre località, il livello medio di radiazione in città è sotto i 20 microroentgen all'ora. In alcuni posti sale tranquillamente fino a 50 microroentgen all'ora. Viaggiando qui d'estate bisogna raddoppiare questi livelli, perché d'estate sono più alti dappertutto.
Di quando in quando girovago con mio padre in qualche luogo sperduto. Il contatore geiger che usa è stato fabbricato nel 1986. Dopo il disastro di Chernobyl, c'è stata una carenza di dispositivi per il rilevamento delle radiazioni e, nel panico, le autorità hanno iniziato a produrre frettolosamente dispositivi con una scala di soltanto 100 microroentgen. Quei contatori geiger erano completamente inutili, perché in Chernobyl i livelli di radiazione erano centinaia di volte superiori. In quei giorni, il livello di radioattività nella mia casa, a Kiev si aggirava intorno ai 1000 microroentgen all'ora... oggi, dopo 20 anni, quei vecchi dispositivi sono finalmente divenuti utilizzabili.