SPESSO SI RIMANE EMOTIVAMENTE TOCCATI DALLA INSISTENTE E CAPILLARE PROPAGANDA DEI TESTIMONI DI GEOVA, MA NON SI COGLIE LA COMPLESITÀ E LA PERICOLOSITÀ DEL FENOMENO.
COMPLESSITÀ, PERCHÉ SI TRATTA DI MOVIMENTI RELIGIOSI DI VARIA NATURA, CHE VANNO DALLE SÈTTE CON RETROTERRA CRISTIANO AD UNA GALASSIA DI NUOVE ESPRESSIONI RELIGIOSE, CHE SMARRISCONO IL SENSO STESSO DELLA FEDE IN CRISTO E ANCHE IN UN DIO PERSONALE. SI PENSI, AD ESEMPIO, AI MOVIMENTI IMPORTATI DALL’ORIENTE E AL FENOMENO DEL NEW AGE.
PERICOLOSITÀ, PERCHÉ SPESSO I NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI NON ESIGONO L’ABBANDONO DELLA CHIESA CATTOLICA, MA SPINGONO SULLA VIA DELLA DOPPIA APPARTENENZA. SI PUÒ RIMANERE CATTOLICI E PRATICARE LO SPIRITISMO, E CREDERE NELLA REINCARNAZIONE, E SEGUIRE LE NUOVE FORME DI BUDDISMO.
D’ALTRA PARTE, UN CERTO TIPO DI PRATICA CRISTIANA, LEGATA PREVALENTEMENTE ALLA TRADIZIONE E PRIVA DI CONTENUTI DI FEDE, RENDE MOLTI FEDELI FACILE PREDA DI PROPOSTE CHE SEMBRANO RISPONDERE AI BISOGNI DELL’UOMO MODERNO.
NONOSTANTE IL RIDURSI DELLA VITA AD UNA RICERCA CONSUMISTICA DI BENI, RIMANE NEL CUORE DELL’UOMO LA DOMANDA SUL SENSO DELLA VITA E SU CIÒ CHE AVVERRÀ DOPO LA MORTE.
I NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI PUNTANO DECISAMENTE SULL’OFFERTA DI PROPOSTE RASSUCURANTI O SU UNA QUASI SPASMODICA ATTESA DI UN MONDO DI FELICITÀ FUTURA.
C’È, DUNQUE, BISOGNO DI UNA COSTANTE E ADEGUATA AZIONE PASTORALE PER ILLUMINARE I NOSTRI FEDELI SUI CONTENUTI DELLA FEDE E PER FARE LORO VIVERE LA GIOIA DELL’APARTENENZA AD UNA COMUNITÀ ECCLESIALE.
PRIMA DI PASSARE A COMBATTERE GLI ALTRI, BISOGNA AIUTARE I CRISTIANI AD ESSERE SE STESSI. SOLO VIVENDO PIENAMENTE LA PROPRIA FEDE SI È CAPACI DI SUPERARE LE INSIDIE PROVENIENTI, IN MANIERA ESPLICITA O SUBDOLA, DAL VERIEGATO FRONTE DEI NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI.
PADRE FLAVIANO AMATULLI, INFATICABILE APOSTOLO DELLA EVANGELIZZAZIONE NEL NUOVO CONTINENTE, HA DEDICATO I SUOI STUDI E LA SUA AZIONE A STIMOLARE UNA ADEGUATA RISPOSTA PASTORALE ALLA SFIDA DEI NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI.
EGLI PRESENTA IL PROBLEMA IN FORMA SEMPLICE, ED OFFRE UTILI INDICAZIONI PASTORALI.
IL WEB CHE EGLI OFFRE ALLE NOSTRA COMUNITÀ ECCLESIALE, OLTRE CHE RIFERIRSE ALLA SUA PERSONALE ESPERIENZA, TIENE CONTO ANCHE DEGLI ORIENTAMENTI ESPRESSI DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA. SARÀ UN UTILE STRUMENTO NELLE MANI DI QUANTI VORRANO SENSIBILIZZARE AL PROBLEMA LE NOSTRE COMUNITÀ.
Viene, Santo Spirito,
manda a noi dal celo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Página construida gracias a
Email: apostle@df1.telmex.net.mx