LA BOMBA NUCLEARE
L'ALTIMETRO
L'altimetro, per una bomba atomica, è fondamentale poiché è in base ai dati che riceve esso che l'ordigno esploderà ad una certa quota creando un certo numero di danni.
Di solito un normale altimetro d'aereo usa un tipo di barometro che misura i cambiamenti della pressione d'aria a differenti altitudini. Tuttavia, i cambiamenti nella pressione d'aria dovuti al tempo atmosferico possono influenzare negativamente le letture dell'altimetro. Risulta molto più semplice adottare un altimetro radar per aumentare la precisione quando la bomba raggiunge il punto zero. Come semplici sistemi a pulsazione, vengono emessi segnali dal radar posto nella bomba, i quali rimbalzano sul suolo e vengono ricevuti riflessi dall'altimetro della bomba. La precisione di questi altimetri è tra il metro e mezzo per le variabili delle altezze maggiori. Comunque, l'alto costo dei barometri radar ha impedito la loro applicazione per usi commerciali.
LA TESTATA
La testa di detonazione, o testata, che è posta nella carica di esplosivo convenzionale, è simile ad una capsula di esplosivo al plastico. Serve semplicemente come catalizzatore per diramare un'esplosione più grande. E' essenziale calibrare bene questo dispositivo. Una testata troppo piccola non servirà a niente e sarà soltanto un problema in più per coloro che intendono disarmare la bomba per riarmarla meglio. Inoltre, l'esplosivo convenzionale può esser detonato con forza insufficiente per innescare la reazione a catena dei materiali fissili. Un esplosivo convenzionale sufficientemente potente permetterà invece di alloggiare all'interno della bomba una maggior quantità di materiale fissile, aumentando di conseguenza la potenza dell'arma. Di solito viene impiegato l'esplosivo al plastico C-4 a causa della sua estrema malleabilità e capacità di compressione. La testata, per essere azionata, deve ricevere la carica elettrica d'innesco dal detonatore collegato all'altimetro radar.
--------------------------------- FILMATI ------------------------------------------------
Questi qui sotto sono due filmati di test condotti dalle autorità americane per studiare gli effetti e i danni prodotti da un'esplosione atomica in territorio nemico.
PERCORSO TEMATICO PREDEFINITO
sei il visitatore numero