VARIE...
I primi due episodi di X-Files (1x00 e 1x01) sono stati scritti da Chris Carter e il terzo (1x02) da Glen Morgan e James Wong. Così anche per Millennium.
I titoli dei primi tre di Millennium:
1m00 Millennium (Pilot) – Carter
1m01 Gehenna – Carter
1m02 Dead Letters – G.Morgan & Wong
I "Wong" (come vengono chiamati) abbandonarono il mitico set del mitico X-Files dopo aver scritto "Die Hand die Verlertz", per andare a scrivere lo sfortunato ma molto "O K positivo" (ho letto il libro del primo episodio, in lingua originale) "Space - Above and Beyond". Non avendo avuto successo, ritornarono al mitico per la quarta serie. Ripartiti di nuovo a scrivere una serie tutta loro che fu ancora più sfortunata di "Space" (non ebbe neppure l'episodio pilota), vennero poi ancorati alle produzioni di X-Files e Millennium. Nel frattempo, si erano sfogati un po': già nell'episodio pilota di "Space", uno dei tre protagonisti è fidanzato (ed è alla ricerca dell'amata scomparsa) e gli altri due si baciano.
1x06 Ghost in the Machine A questo episodio sono particolarmente affezionata, perché, dato il suo argomento informatico, mi ha attratto sul telefilm, che poi non ho più lasciato.
1x12 Beyond the Sea In questo episodio, Mulder chiama per la prima volta Scully con il nome di battesimo.
1x16 EBE Entrano in campo i Guerrieri Solitari: nella versione italiana, il fotografo del gruppo, che si fissa su Scully, si chiama Froster.
1x20 Tooms
Scully e Mulder hanno un memorabile scambio di battute:
Mulder (ridendo):
"Scusa, ormai anche i miei genitori mi chiamano Mulder."
Scully: "Mulder, quello che faccio per te non lo farei per nessun altro al mondo."
Mulder: "Se c'è del tè freddo in quella busta, giuro che ti sposo."
Scully: "Dev'essere destino, Mulder. E' birra. Stai delirando. Va a casa e fatti un bel sonno."
2x03 Blood Mulder vende il numero di telefono di Scully in cambio di un visore a infrarossi in prestito. L'interessato è il mitico Frohike.
2x05 Duane Barry La colpa del rapimento di Scully è di Clyde Klotz (senza offesa :) ).
2x08 Ascension Melissa Scully è più scoppiata di Fox Mulder.
2x14 Die Hand Die Verletzt Questo doveva essere l'ultimo episodio di X-Files di G.Morgan e Wong. Hanno salutato la troupe di X-Files attraverso la frase di Miss Paddock "Arrivederci, è stato bello lavorare con voi". Poi, però, sono ritornati.
2x20 Humbug Humbug: un capolavoro.
2x24 Anasazi Chris Carter interpreta qui un agente dell'FBI impegnato a torchiare Scully sulla condotta di Mulder (come si sa, Dana ci va sempre di mezzo). Al riguardo, interessanti sono due commenti. Quello di Carter stesso: "Recitare è una perdita di tempo." E quello di Duchovny: "Nel copione era indicato come un altro agente, quindi noi lo chiamavamo l'agente Altro Agente. Aveva solo poche battute ma le incasinava sempre, perciò non credo che sia un personaggio che ritornerà."
3x03 DPO D.P.O. si chiama Darren in onore di Darin Morgan.
3x04 Clyde Bruckman's Final Repose Episodio scritto da Darin "Mito" Morgan: in principio doveva avere toni lugubri e tristi, poi lo spirito del Mitico ebbe il sopravvento e l'episodio fu riempito di battute divertenti, come quando Bruckman chiede a Mulder: "Fox? Non mi dica che quello è il suo vero nome!"
3x12 War of the Coprophages Altro mitico episodio di Darin Morgan, anche per il tema di fondo, sottolineato da Mulder alla fine, ("Cacca." sospira, dopo che un intero laboratorio è saltato in aria, ricoprendo lui e Scully della sostanza. "Be', almeno porta buono.")
3x15 Piper Maru Piper Maru è il nome della figlia di Gillian Anderson.
3x18 Teso Dos Bichos Varie interpretazioni sono state date al titolo di questo episodio (tra cui alcune per le quali Shiban è stato richiamato dall'ufficio etico della Fox). Personalmente, fino alla pubblicazione delle spiegazioni, ho creduto volesse dire "Piana delle Bisce". La frase si adatta anche facilmente ad un'espressione di dialetto comasco, diventando "Peso d'un Picio" (picio = scemotto, stupidone) o alla mia idea di "Teso dos Picios" (Piana dei Pici, pici inteso come i gatti belli, simpatici ma non troppo furbi che razzolano dalle mie parti).
3x20 Jose Chung's "From outer Space" Altro episodio mitico firmato dal mitico Darin Morgan. E' uno dei più belli (tra i preferiti anche di Gillian Anderson) e mette in evidenza la diversità di prospettive presente in tutta la serie. Era tanto particolare che Mark Snow decise di usare la sigla del telefilm come colonna sonora (la si può sentire durante l'autopsia all'alieno). Il detective Manners prende il suo nome da uno dei registi della serie, che aveva la fama di sparare una parolaccia via l'altra (durante le riprese di "War of the Coprophages" insultò gli scarafaggi perché filassero dritti. Ebbe successo).
3x21 Avatar Il primo episodio scritto da David Duchovny (assieme ad Howard Gordon). David era andato ad osservare le riprese della scena iniziale di Skinner a letto con la donna. Mitch Pileggi ha commentato: "E' piombato sul set come se niente fosse. E ci ha pure criticati!"
3x22 Quagmire
Queequeg schioppa.
Gli autori stavano facendo a gara, da diversi episodi, a chi riusciva ad
eliminarlo per primo. Il dialogo sullo scoglio venne scritto dal mitico
Darin Morgan:
è una delle scene più belle di tutto il telefilm:
Faraday: "Spero di non aver interrotto qualcosa di..."
Scully: "No, no! Abbiamo... abbiamo avuto un problema con la barca."
Mulder: "Problema... E' affondata."
Faraday: "E come è successo?"
Scully: "E' stata colpa mia. Avremmo passato la notte qui, se non avesse raccolto il nostro SOS."
Faraday: "Non l'ho raccolto. Passavo e ho sentito parlare."
Scully: "Come? P-passava?"
Faraday: "Sì. Certo la sponda è a soli dieci passi da qui." La illumina con la torcia. "Venite. Vi ci accompagno."
4x07 Musing for a Cigarette Smoking Man Riappaiono parti del primo episodio. Curioso il fatto che sono stati doppiati in modo diverso: ad esempio, nel "Pilot" Mulder dice: "Avanti! Qui c'è solo l'agente più rompiballe del'FBI!", invece in questo: "Avanti! Qui ci sono solo gli indesiderati dell'FBI!" (quest'ultima versione è più letterale). Smoking Man, pur essendo nato nel '40, era in un getto quando Mulder era una donna ("The Field Where I Died"). Ho rivalutato la figura di Smoking Man, scrittore fallito.
4x13 Never Again L'attore Rob Rowland, che interpreta Eddie, fu il compagno di Gillian per un lungo periodo. Prima di questo ruolo, il bel Rob ha avuto quello, in "Space - Above and Beyond", di Cooper Hawks, l'"in-vitro" protagonista.
4x15 Memento Mori Un altro capolavoro. In questo episodio fu tagliato un bacio reciproco sulla guancia, ma quello che venne lasciato è meraviglioso!!! Curiosamente in molti siti su Internet, il titolo diventò "Momento Mori", cioè "Il Momento di Morire". "Memento Mori" era un antico monito latino, che significava che gli uomini dovevano ricorda la propria mortalità e quindi, stoicamente, cercare la via giusta, epicureamente, godersela. Ecco il mio motto: Memento Mori: Omnes Diem Crede Mihi Diluxisse Supremum, Grata Superveniet Quae Non Sperabitur Hora, Carpo Diem, Quam Minimun Credula Postero. (Ricordo che devo morire: credo che ogni giorno sia nato per me come supremo, grata rrivarà quell'ora che non sarà attesa, colgo l'attimo il minimo possibile fiduciosa nel domani.)
4x17 Tempus Fugit Una mia frase diventata famosa più o meno otto anni fa era: "Tempus Fugit, Merda Manet." (Il tempo fugge, la merda rimane).
4x18 Max Assieme a Tempus Fugit, è il miglior episodio doppio trasmesso fin ora. Però a me Pendrell era troppo simpatico!!! Voglio che ritorni!
4x19 Synchrony Mulder cita la tesi di Scully a memoria!!! "Mai è un tempo molto lungo: sebbene la multidimensionalità suggerisca infinite soluzioni e un infinito numero di universi, ogni universo è in grado di produrre soltanto una soluzione."
4x20 Small Potatoes Il pazzo di turno è Darin Morgan!!!!!!!!!!
X-Episodi | X-Curiosità | X-Stranezze | X-Testi | X-VideoGame