CAPITOLO 4
Sentii che non era stata una buona idea quella di far sentire AJ in colpa ,perché laveva presa piuttosto male : aveva gli occhi umidi, si vedeva che voleva piangere e più Nick si stringeva il braccio al petto e sospirava più la sua crisi peggiorava.
-Alex, vieni con me un attimo davanti ?- Howie
Andammo nella stanza davanti
--D, sono un fallito, non cè nulla di buono in me.-- AJ
--Aj non è colpa tua se Nick si è fatto male, è successo, e poi ceravamo tutti noi qui, non servivi tu.-- Aj
--Infatti voi ceravate tutti , io no.-- AJ
--Aj --HOWIE
--E se si fosse sentito male e voi non ceravate ? Non sarebbe riuscito a svegliarmi, avevo preso dei sonniferi, ero così agitato .io non so cosa mi succede-- AJ
--Perché eri agitato, puoi dirmelo ?-- HOWIE
--Non lo so --AJ
--Ecco le pizze , Nick si è svegliato ?-- Brian
--Si , ma non sta per niente bene .-- HOWIE
--Cosa succede qui ?-- KEVIN
--Niente. Preparo il tavolo-- HOWIE
--E perché stai piangendo ?-- KEVIN
--Niente, mi dispiace per oggi.-- AJ
--Questa lho già sentita. Si, lho sentita ieri, e laltro ieri e .--Brian
--Brian smettila, non possiamo mangiare in pace ? . Aj si sente già abbastanza male.-- HOWIE
--Aj, e gli altri ?-- Brian
--Credo che andrò a mangiare nel mio bus.-- AJ
--A mangiare ? A bere !!! --Brian
--Che cazzo hai oggi contro di me Bri ? cosa vuoi che strisci ai tuoi piedi ? --AJ
--No voglio che ti rendi conto di cosa stai facendo, e di cosa stai facendo a noi . Stai piangendo per Nick vero ? Bene allora prova a tirarti fuori da questa cosa se non per te stesso magari perché la prossima volta che Nick ha bisogno possa chiedere aiuto a te . Ripeti sempre cosa stai passando ...e noi cosa stiamo passando AJ ? Ti stai consumando, ti stai distruggendo e noi con te.-- Brian
--Sto ascoltando quello che dice il medico, sto cercando .--AJ
--Cercando cosa Aj ? Ieri sera eri sbronzo, ti ho sentito canticchiare alle 4 del mattino, ho visto Nick che ti trascinava dentro. E questa la terapia che stai seguendo per uscire da questa cosa ? Sconfiggi lalcool con lalcool ? Sono convinto sia unottima idea. E la sai unaltra cosa ? Non sopporto che coinvolgi Nick. Cazzo , chiama me , chiama chi vuoi ma perché devi sempre chiamare lui ?-- Brian
--Non lho chiamato io, e poi lui è lunico che non mi fa domande e non mi giudica. ---AJ
--Certo , le fa a me le domande dopo. Ma non ti vergogni, ma che esempio gli dai ?-- Brian
--Che domande ti fa? Brian , che cosa ti chiede ? --AJ
--La pizza si raffredda raga, Nick vieni ?-- KEVIN
--Io vado via-- AJ
--Stai qui Alex, ti prego, stai con noi.--HOWIE
--Ok.-- AJ
CAPITOLO 5
Lo sapevo che Aj in quel momento stava odiando se stesso e voleva solo scolarsi una bottiglia , ma il fatto che fosse rimasto li era un ottimo segno, ci stava provando !!! e anche la faccia di Brian si era un po rasserenata. Brian era diventato molto duro con Aj negli ultimi tempi ma era perché con le buone non eravamo riusciti ad ottenere nulla e quindi non erano rimaste molte strade da battere. Eravamo stati per mesi accondiscendenti, lo avevamo consolato, lo avevamo accontentato in tutto, avevamo mandato giù bocconi amarissimi senza contraddirlo ma la situazione non migliorava. Avevamo chiamato uno psicologo, un consulente, sua madre era in tour con noi ma ancora Aj invece di confidarsi con qualcuno nei momenti di sconforto si attaccava alla bottiglia o peggio .
Non riuscivo ad aiutarlo, mi sentivo così in colpa :stava dimagrendo a vista d occhio ,la sua voce stava diventando sempre più rauca ed era come se non sopportasse più la nostra presenza .anzi in realtà non sopportava più la sua presenza ma siccome quella non poteva cancellarla, stava cercando di cancellare noi.
La situazione era peggiorata negli ultimi 8 mesi, dopo il nostro viaggio di 100 ore intorno al mondo.
Erano 2 anni che beveva pesantemente ma non nel modo in cui lo stava facendo adesso. Amanda era stata un duro colpo . perderla era stata la goccia che aveva fatto traboccare il vaso, ma non provavo rancore verso di lei perché Aj era diventato così incostante, così lunatico per carità , lo era sempre stato, ma non così.
Quando vivi da 8 anni con qualcuno ti accorgi di ogni minimo cambiamento e Aj, il mio migliore amico, stava diventando unaltra persona. E se tutto ciò non bastava, in dicembre vidi qualcosa che mi fece temere che le cose stessero completamente degenerando.
Erano le 2 di notte e dalla sua stanza veniva una musica fortissima e oltretutto terribile non riuscivo a sopportarla e andai da lui per urlargli di abbassarla. Entrai senza bussare e .lui era chino sul letto con una specie di cannuccia nel naso stava sniffando. Corsi in bagno a vomitare ..lui mi venne dietro e passammo le 2 ore seguenti a piangere abbracciati. Come era potuto succedere ? Avevamo sempre detto che lunica cosa che avrebbe potuto far cacciare via uno di noi dal gruppo sarebbe stato la droga. Dormii con lui e il mattino dopo parlammo di come gestire la cosa.
--Se lo dici agli altri giuro --Aj
--Giuro cosa Aj ? Cosa giuri Aj ? Avevamo giurato che non sarebbe mai successa una cosa del genere , ma come hai potuto ?--HOWIE
--Non succederà più D, ma non dirlo agli altri .-- AJ
--Io devo dirlo. --HOWIE
--Allora non smetto. --AJ
Mi stava ricattando ? Ero così infuriato che presi la porta e mi diressi dritto verso Kev ma Aj mi chiamò indietro,
-- ti prego, ti giuro che non lo farò mai più --AJ
Non seppi dire di no. Non so se Aj smise ma il problema tornò a galla quando Nick, scoppiò in un pianto disperato nel mezzo di una discussione senza alcun motivo apparente. Nick non piangeva mai, lultima volta che lavevo visto piangere era stato un anno prima dopo un litigio piuttosto pesante con sua madre. Doveva esserci qualcosa di grave sotto e Brian lo prese e se lo portò fuori a fare un giro. Dopo circa unora Brian
rientrò nella stanza con le lacrime agli occhi
--Hai sniffato coca , hai sniffato coca ieri sera ? --Brian
Aj abbassò la testa.
--Brutto figlio di .. hai sniffato coca, ti sei drogato !!!! ..e lo hai fatto davanti a Nick !!!! Io non ti voglio più vedere. --Brian
Kev era rimasto di sasso e io anche, sapevamo che la situazione ci stava sfuggendo di mano e da li in poi avrebbe solo potuto peggiorare.
Ovviamente Brian dopo un po di giorni lo perdonò come tutti noi ma non avevamo più completa fiducia in lui e Brian era quello più diffidente.
CAPITOLO 6
Nick ci raggiunse barcollando ma non disse nulla durante tutta la cena. Gli tagliammo la pizza ma ne mangiò solo un pezzettino.
Aj non riusciva a guardarlo negli occhi e Nick ad un certo punto ,pur accecato dal dolore se ne accorse
--Bone, cosa cè ? Ho un aspetto così terribile ?-- Nick
--No, non cè nulla --AJ
--Allora perché non mi guardi negli occhi ?-- Nick
--Niente-- AJ
Gli occhi di Aj erano così tristi. Lidea di non essere stato lì per Nick lo uccideva. Eppure non era così grave .ceravamo noi, Nick forse non se ne era neppure accorto. Iniziavo a preoccuparmi per la piega che stava prendendo questo piccolo incidente a Nick nella mente di Aj. Ne stava facendo una tragedia ma perché? Perché ogni cosa che succedeva ultimamente per Aj diventava un dramma ?
Il consulente, per dirla meglio, lo psicologo che seguiva Aj in tour diceva che era la depressione, che tutto era nero per Aj. Ma cosa dovevamo fare ? Ne avevamo parlato a lungo con i ragazzi ma non riuscivamo a darci una spiegazione e nemmeno ad aiutarlo in nessun modo. Mi stava venendo il tipico groppo in gola
--Ragazzi, sono stanco, vado a dormire.-- Nick
--Ti accompagno ? --Brian
--No vado da solo, non cè bisogno --Nick
--Resta qua a dormire, non cè bisogno che vai nel tuo bus. --KEVIN
--Ok --Nick
Nick si diresse verso il retro del bus di Kevin.
--Hai bisogno daiuto ? Devi andare in bagno ? --Brian
--No voglio solo distendermi --Nick
Kevin appoggiò il bicchiere pesantemente sul tavolo. Era ancora così arrabbiato con quei due. Nick si voltò di scatto. Notai chiaramente lespressione da " adesso mi hai proprio rotto Kev " ma si rivoltò indietro e si distese lentamente sul letto. Sì, non stava per niente bene.
Il dottore gli aveva dato dei calmanti per il dolore ma gli aveva consigliato di assumerli con attenzione perché tendevano ad abbassare la pressione.
--Forse dovresti prendere una pastiglia o due di quelle che ti ha dato il dottore-- HOWIE
--Ma, non so --Nick
--Tanto stai andando a letto --HOWIE
--Magari solo una --Nick
--Ok ,tieni-- Brian
E Brian gli porse una pastiglia e un bicchiere dacqua.
Aj intanto continuava a fissare il tavolo
--Alex, stiamo per ripartire, vuoi che andiamo nel tuo bus a parlare un po ? Hai voglia ? --KEVIN
Kev aveva notato la disperazione di Aj , e seppur molto arrabbiato con Nick e Brian si sentiva in grado di tranquillizzare Aj
--Non cè nulla da dire , Nick stava male ed io non cero, ormai non ci posso fare più nulla-- AJ
--Ma allora sei proprio cretino !!!! Ma non hai capito nulla ! Lalcool ti ha bruciato completamente il cervello?-- Brian
Brian stava diventando bordò in faccia. Mi spaventava vedere così Brian. Lui tendeva sempre ad essere calmo e quando si incavolava diventava rosso e sudato. Noi avevamo tutti paura anche per il suo stato di salute a dire il vero senza motivo perché non era certo unarrabbiatura che poteva causare danni, se non lo facevano ore e ore di ballo !
--Tu ci puoi fare qualcosa, devi togliere il problema che sta allorigine il bere . Ma come fai a non capirlo --Brian
--Tu non capisci ..io .lasciamo perdere --AJ
--No, non lasciamo perdere, adesso finisci la frase !-- Brian
Brian stava urlando e vidi attraverso la fessura della porta Nick che si girava nel letto : i suoi occhi erano aperti e tristi e non mi piaceva affatto che Nick così sofferente comera dovesse preoccuparsi anche di Aj. Toccava a noi !
--Abbassa la voce, Nick sta ascoltando tutto --Howie
Brian si alzò di scatto e chiuse la porta
--Voi non potete capire, nessuno di voi -- AJ
--Prova a spiegarcelo --KEVIN
--No non ha senso --AJ
--Prova, magari ti stupiamo --KEVIN
--No, solo Nick può-- AJ
--Nick ? Si , giusto, solo Nick può capire perché non cè se mancasse Howie solo Howie potrebbe capire ! Sei incredibile, il più incredibile codardo che abbia mai consciuto-- Brian
--No è vero, io ne ho parlato con Nick e alcune cose le ha provate anche lui --AJ
Provai una sensazione strana : un misto di sollievo nel sapere che Aj si confidasse con qualcuno di noi e preoccupazione perché di tutti noi aveva scelto il meno adatto, il più piccolo e il più debole che di certo non poteva aiutarlo. E come me lo stavano pensando anche gli altri perché Kev stava scuotendo la testa e Brian ..
--Cosa ? Ne hai parlato con Nick ? Ci siamo noi, cè tua madre, tuo zio, paghiamo a peso doro uno psicologo e tu ne vai a parlare con Nick ?--- Brian
--Si perché lui mi ascolta e mi capisce e non mi giudica --AJ
--Ma tu sei .ma cosa cavolo hai per la testa ? Ma sei impazzito ? Vuoi trascinare nellabisso con te Nick ? Oltre che stupido sei diventato anche egoista --Brian
Brian stava diventando cattivo ma lo era sempre quando sentiva Nick in pericolo. Nick era tutto per Brian, avrebbe dato la sua stessa vita per lui. Non che noi non lavremmo fatto ma il rapporto tra Nick e Brian era qualcosa di indescrivibile, non avrebbero potuto essere più attaccati di così nemmeno se fossero stati veri fratelli
--Ok basta Bri, credo che sia venuta lora di calmarci un po tutti-- HOWIE
--Calmarci ? Lui vomita i sui problemi addosso a Nick e a te sta bene così ? --Brian
--Ovviamente non mi sta bene ma se Aj ne trae giovamento ..--HOWIE
--E Nick ? Brian
Odiavo queste cose ! Io e Brian su due fronti diversi a difendere i nostri migliori amici. Non mi piaceva affatto sembrava che non me ne fregasse nulla di Nick e invece ero preoccupatissimo figuriamoci ..ma cavolo doveva pur esserci un compromesso !
--Insomma .--HOWIE
--Insomma cosa ? --Brian
Non sapevo cosa dire, e il Brian arrabbiato era un tipino niente male. Kev se ne stava sul divano a leggere un libro.. o a far finta di leggere. Non so perché non intervenne, forse per non dar contro anche lui ad Aj , ma so per certo che non gli piaceva affatto il ruolo di Nick come confidente di Aj anche perché Kev non voleva neppure che Nick si avvicinasse ad Aj quando era ubriaco.
--Howie ? --Brian
Brian stava lì , pronto a sentire la mia ammissione di torto quando ad un certo punto si sentì un rumore di vetri rotti provenire dal retro.