Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!
Never nice like Jasmine ('Didier') A
maschio nato il  12/11/1997
       sr Lutin de la Clairiere aux louves A x Jasmine du Perigord vert A


R.e. Daydream de Condivicnum, A
R.e. Femto du Bois du Tot, A 
R.E. Tiakie du Sart des Bois, A 
 s.r.Lutin de la Clairiere aux Louves A
R.E. Neth Belg Lux F Int .Ch. Grimm van de Hoge Laer
R.e. Eden de la Clairiere aux Louves, A
Altesse de la Clairiere aux Louves, A
Never nice like Jasmine ('Didier') A 
Briska du Bois du Tôt A
s.r. Carey du bois du tot A
R.E. Tiakie du Sart des Bois, A 
Jasmine du Perigord Vert A
R.E. Int.Ch. Ares du Bois du Tot A 
s.r. EurCH Dorah du Périgord Vert A
RE Twinie du Périgord Vert A

 
displasia dell'anca - Hip displasia 
Didier è stato giudicato normale (A) con il metodo standard e 0 con il metodo anglosassone (da 0 a 106)
Didier scored normal (A) with std method and scored 0 anglo-saxon method (range is 0-106)

Giudizi-Judgement
Didier è stato giudicato sempre Eccellente dai giudici  M. Sence, M. Griol, Thevenon, Watson, Descamps
Didier has always been rated Excellent by   judges M. Sence, M. Griol, Thevenon, Watson, Descamps

Salute/igiene
Ottima salute, nessun problema finora (18 mesi). Se vive in ambiente  pulito il suo pelo è praticamente inodore. Come gli altri belgi a pelo lungo quasi non lascia giù pelo se non quando lo si spazzola (anche solo una volta a settimana). Cambia il pelo gradualmente, finora non ha ancora avuto mute con marcata carenza di pelo. 
Mangia circa 600gr/giorno, un misto di carne di tacchino e crocchette per cani. Ama molto il pane secco e il latte.

Carattere
In generale:
- Sicuramente il suo punto forte è l'estrema ubbidienza: è il cane che potete portare ovunque senza guinzaglio sicuri di avere un buon controllo sui suoi spostamenti, o che potete lasciare in attesa fuori da un negozio mentre fate la spesa. 
- Iperattivo, necessita di un poco di attenzioni giornaliere, qualche esercizio di obbedienza, etc. Se non le ottiene ve le chiede, strofinandosi, richiamando attenzione. E' il cane con cui condividere tante esperienze, il suo padrone ideale e qualcuno che possa dedicargli almeno qualche attenzione giornaliera. 
- Non aggressivo verso gli altri cani, molto attratto dalle femmine va normalmente d'accordo anche con i maschi, evitando quelli mordaci e le grane in genere. Non aggressivo anche con altri animali, gatti, galline, pecore etc. 

In famiglia
- E' affettuosissimo con la famiglia in genere, anche se ha scelto una persona come il suo padrone per eccellenza: con questa persona è assai attaccato, un pizzico geloso, non morboso ma inseparabile, tanto da scortarla ovunque, a volte 'tirandosi su dal sonno più profondo' per seguirla nella stanza accanto. Didier sopporta peraltro di buon grado ogni tipo di separazione, corta o prolungata che sia. 
- Predilige gli adulti, un po' più circospetto con bambini/adolescenti. 
- Accoglie i nuovi ospiti mantenendo le distanze per pochi minuti, poi prende confidenza ed è affettuoso con alcuni.

Addestramento/lavoro:
- In generale: Impara prestissimo (4-5 ripetizioni). Una volta imparato un esercizio non ama ripeterlo senza fine (come magari un border), meglio dunque un addestramento vario e stimolante. Anche il suo premio anche deve variare (complimenti, cibo, pallina, salsicciotto) E' il cane intraprendente che va a prendere il guinzaglio (che usiamo sul nostro altro cane... husky) quando capisce che è ora di fare il giro. 
- obbedienza: ottima predisposizione fin dai 3-4 mesi. Richiede metodo soft, ovvero positivo, mai coercitivo. Alzare qualche volta il tono della voce è già più  che sufficiente per fargli capire cosa non deve fare. Ha già debuttato con buoni risultati
- agility: pronto nell'apprendere. Dinamico sul percorso ma soprattutto molto ben controllabile, nel senso che non inventa da solo i percorsi ma segue il conduttore con attenzione.
- guardia:  predisposto geneticamente per la guardia: segnala  gli arrivi di persone, notando e scrutando con attenzione anche i  movimenti all'orizzonte. Non abbaia senza motivo, riconosce le persone che hanno già frequentato la casa. A 22 mesi è ancora un po' 'sordo' ai rumori durante il sonno, credo che diverrà più attento con l'età. 
- difesa: la diffidenza verso gli sconosciuti (peraltro nella media dei pastori belgi), la sua iper-attenzione e attaccamento al padrone lo rendono  adatto al lavoro da difesa. Non è stato addestrato al lavoro di difesa, principalmente per scelta di principio del proprietario. Una nota: non teme minimamente lo sparo a cui mostra pressoché totale indifferenza.
- lavoro su gregge: ha ottenuto il certificato CANT, ovvero il certificato di attitudine naturale al lavoro su gregge
- pista: conosce bene il comando cerca, segue bene piste con angoli, segnala e riporta gli oggetti. 


 
Home