Stefano Bernardi
La fotografia e altre storie/Uhura 5
- Promenade
- La fotografia
- Il lago

Uhura Message 5

2000

Promenade
Non hai mai bevuto un goccio di alcool, mai fumato, dieci minuti di ginnastica ogni mattina. Una colazione abbondante. Uova, latte, pane, burro e marmellata.
Al lavoro in bicicletta. Uno yogurt a pranzo e verso sera un ora di jogging. Cena vegetariana o macrobiotica.
Sonno regolare, sesso pure.

Ora ti resta un mese di vita.
Vaghi per la promenade, le mani che sfondano le tasche del cappotto scuro. Cerchi il
percorso dello jogging quotidiano ma non ti orienti più. Ti ho visto mentre passavo in bicicletta e mi sono vergognato di sapere tutto di te e di non poter intervenire. Perché sono uno sconosciuto ai tuoi occhi.

 

La fotografia
(serie IF)
Se nel cassetto del comodino, di una stanza d'albergo, a Praga trovassi una vecchia fotografia sgualcita color seppia timbrata 1952. Immortala nostra figlia seduta in un salotto a me sconosciuto.
Scapperei lontano senza saldare il conto. Salterei sul primo treno diretto a sud. Rivolgerei la parola a qualcuno solo dopo alcuni giorni perché nostra figlia è nata nel 1991 ed è assolutamente lei la bambina fotografata.

 

Il lago
(serie IF2)
Se seduto in una barca a remi, la luna piena che splende, lei ti chiedesse "si può fare il bagno?" le risponderesti "certo è calda l'acqua". Se lei si spogliasse. Resteresti a bocca aperta, incantato dal suo corpo.
Se lei si tuffasse e ti invitasse a seguirla "vieni dai è bellissimo!" perché vorrebbe stringerti forte e poi fare l'amore con te, sdraiati nella barca in mezzo al lago.
In realtà sei svaccato nella tua poltrona a guardarti un porno Lesbo Fuck e la vita ti passa tra le dita come il seme vano che alla fine sputi per terra.
[1999]

  inizio pagina