Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!

Il Palazzo Ducale (o Aragonese)


Il Palazzo Aragonese di Palma Campania è situato nella centralissima via Marconi, a pochi passi dalla piazza centrale del paese. Il palazzo è cinquecentesco con varie aggiunte posteriori (secentesche e settecentesche). Prima residenza di caccia degli Aragonesi, è poi passato a vari casati napoletani tra cui i Caracciolo (di cui si conserva memoria nello stemma araldico sul portale d'ingresso) ed i Compagna, suoi ultimi proprietari.

A causa dello stato di abbandono in cui versava, nel 1914 è stato dichiarato monumento nazionale per evitare che venissero perpretrati scempi. Invece è stato completamente depredato e sono stati trafugati i medaglioni in terracotta di imitazione robbiana (altre fonti riportano che fossero del Della Robbia stesso) che ornavano il cortile interno.

Purtroppo tale monumento è stato occupato, semidistrutto da opere di adattamento a case private, consegnato al totale degrado. Eppure è come se - davanti agli occhi di tutti - nessuno se ne fosse accorto.


Vista esterna del palazzo da Piazza Mercato (tanto asfalto).

Cortile interno, lato destro. Tipico esempio di aggiunta abusiva.

Cortile interno, lato sinistro. Il porticato è stato murato con tufi. Si notano anche alcuni contrafforti aggiunti per mantenere la struttura.

Veduta dall'esterno del cortile. È evidente lo stato di degrado

[Home] [Palma]

Fabienstein, Gennaio 1998.