Come fare a calcolare il danno che un attacco fà al vostro avversario? Come si può stabilire quale sia l'attacco più efficace per un certo Pokemon? Quanti danni subirò da questo attacco? Immagino che vi siate fatte più volte queste domande, quindi vediamo di rispondere =)
Formula d'Attacco L*BD*Stat*W*STAB*Mod=FAV
Analizziamo ogni singolo fattore, adesso: L - Indica il livello del Pokemon che attacca. BD - Stà per Base Damage, ossia Danno Base, dell'attacco usata (per esempio, il Danno Base di Surf è 95). Stat - Indica il valore della Statistica usata per attaccare (Attacco o Speciali a seconda della mossa). W - Dipende dalle debolezze del Pokemon difensore: se il Pokemon difensore è debole, sarà para a 2; per una doppia debolezza il valore è 4. STAB - Vuol dire Same Type Advantage Bonus (che si può tradurre come Bonus dell'Attacco dello stesso Tipo). Si applica quando il Pokemon che attacca usa una mossa del suo stesso tipo (Ad esempio un Mewtwo che usa Psichico). Se presente, il valore è 1,5 e non varia. Mod - Si applica se i Pokemon che sono coinvolti hanno subito delle alterazioni delle loro statistiche. Innanzitutto, in caso di Brutto Colpo, il valore sarà pari a 2. Negli altri casi bisogna usare una frazione. Le alterazioni della statistica d'attacco (Attacco o Speciali) usate dal Pokemon che attacca modificano il numeratore; le alterazioni della statistica di difesa (Difesa o Speciali) usata dal Pokemon in difesa modificano il denominatore. Per ogni mossa che aumenta una determinata statistica, si aggiunge 0,5. Per ogni mossa che aumenta di molto una determinata statistica, si aggiunge 1. In entrambi i casi (sia per il numeratore che per il denominatore) il valore non può superare 4. FAV - Significa Final Attack Value (ossia Valore Finale dell'Attacco) ed è il valore finale calcolato moltiplicando i dati precedenti.
Formula di Difesa (128*Stat-1)*R=FDV
Come prima, analizziamo il significato delle lettere: Stat - Come prima, ma questa volta indica la statistica usata per bloccare l'attacco (Difesa o Speciali a seconda dell'attacco effettuato). R - Il contrario del valore W nella Formula d'Attacco. In questo caso indica le Resistenze del Pokemon che si difende dal tipo d'attacco subìto. In caso di resistenza, il valore è 2. Per una doppia resistenza è 4. FDV - Ossia Final Defense Value (Valore Finale di Difesa) e si ottiene risolvendo la formula.
Abbiamo quindi calcolato i Valori di Attacco e Difesa, passiamo adesso a calcolare con precisione la quantità dei danni!
Danno Medio Finale FAV/FDV=FAD
Arrotondamento FAD*9/100=Rnd
Valore Finale dei Danni FAD-Rnd<FD<FAD+Rnd
Non vi spaventate! Adesso vi spiego tutto (o almeno ci provo)!!! =) FAD - Final Average Damage (Danno Medio Finale, appunto). Si ottiene dividendo i risultati delle prime due formule tra loro. Questo valore dà già una buona idea e può essere preso come valore di riferimento. Per un calcolo più preciso, dobbiamo però utilizzare anche le altre 2 formule. Rnd - Stà per Rounding, Arrotondamento. Il valore che si ottiene da questa operazione serve per l'ultima formula. FD - Final Damage (Danno Finale, finalmente =) Come potete vedere, il danno finale non può essere determinato precisamente, ma il valore sarà sempre compreso fra 2 valori, che indicano il minimo e il massimo danno realizzabile. Bene, ho finito con la teoria! Spero di non avervi confuso troppo le idee! Adesso, farò un esempio pratico di come applicare queste formule!
Prendiamo un Mewtwo, livello 86, Speciali 346, e che usa Psichico (Danno Basse 90). In difesa, invece mettiamo uno Snorlax, livello 100, Speciali 228, che ha usato due volte Amnesia (che alza di 2 punti su un massimo di 6 gli Speciali). Riordiniamo le idee:
In attacco: Mewtwo - Livello 86 - Speciali 346 - Danno Base 90 - Mod 1/3 In difesa: Snorlax - Speciali 228