Approfondimenti
Novità di Pokemon Gold e Silver
Pokemon Gold e Silver, secondo capitolo della saga di videogiochi di Pokemon, ha portato numerose novità nel sistema di gioco. Assieme a queste, ci sono anche delle modifiche alle precedenti regole. In questa pagina farò una lista di novità e differenze arrivate con Pokemon Gold/Silver.
Boato e Turbine - Finalmente anche queste due mosse hanno un utilizzo pratico in combattimento! Infatti, in Pokemon GSC, usando una di queste due mosse, si cambia il Pokemon avversario, facendone uscire un'altro a caso.
Congelamento - Non è più perenne! In GSC è stato introdotto lo scongelamento. Può avvenire in due modi: o quando il Pokemon congelato viene attaccato con un attacco Fuoco, oppure casualmente, con una possibilità del 9.8%, un po' bassina.
Danno Base - Ci sono dei cambiamenti di danno base in alcune mosse. Cominciamo dal più importante: Sdoppiattore passa infatti da un Danno Base di 100 a un Danno Base di 120. Il Danno Base di Fossa è invece calato da 100 a 60. Finiamo con le mosse... esplosive! Entrambe sono aumentate di potenza, con Autodistruzione che ha un Danno Base pari a 200 (ma come accadeva già in RBY, il Danno Base in pratica diventa 400) ed Esplosione con un Danno Base pari a 250 (raddoppiato a 500).
Debolezze - Accanto ai due nuovi tipi, Buio e Acciaio, il sistema generale di Debolezza/Resistenza/Immunità ha subìto alcune altre modifiche! Coleottero è poco efficace su Veleno, mentre prima era molto efficace. Ghiaccio è poco efficace su Fuoco, mentre prima era neutrale. Spettro è super-efficace su Psico, mentre prima non provocava danni.
Immobilizzazione - Cambiano gli effetti dell'immobilizzazione: non si può cambiare un Pokemon immobilizzato, ma questo può continuare ad attaccare. L'Immobilizzazione dura da 2 a 5 turni e ad ogni fine turno toglie 1/16 dei PS massimi all'avversario.
Magnemite/Magneton - Dei primi 151 Pokemon, solo questa specie ha cambiato il suo tipo d'appartenenza: è infatti passata da Elettro ad Acciaio/Elettro.
Mosse che hanno cambiato tipo - Morso è diventato di tipo Buio, Raffica è ora di tipo Volante e Turbosabbia è di Terra. Erano tutte mosse Normali.
Precisione - Bora, la mossa di Ghiaccio con il Danno Base più elevato, ha diminuito la sua precisione da 99.6% a 69.5%.
Sonno - Il risveglio dal Sonno è cambiato. Nelle nuove versioni, infatti, il Pokemon attacca nel turno in cui si sveglia. Di conseguenza la mossa RIPOSO dura un turno in più (Nel momento in cui la si usa, il Pokemon si addormenta, poi abbiamo due turni in cui il Pokemon è addormentato e finalmente il Pokemon si sveglia ed attacca).
Speciali - Una delle differenze macroscopiche di Pokemon GSC è l'introduzione di una nuova statistica... o meglia, della divisione degli Speciali in Speciali d'Attacco e di Difesa. Anche se sono determinati dallo stesso DV, i valori effettivi risultano essere (in alcuni casi, come per Hitmonlee) molto differenti! Questo ha potenziato alcuni Pokemon, e ne ha indeboliti altri.
Torna indietro