Approfondimenti
Punti EXP
Per far crescere i nostri Pokemon abbiamo bisogno di sconfiggere più avversari possibile e guadagnare punti esperienza. Ma come si fa' ad addestrare correttamente un Pokemon, in modo da fargli raggiungere il massimo individuale delle sue statistiche?
Crescere di livello
Guardando nelle statistiche di ciascun Pokemon, appaiono i suoi Punti EXP raggiunti fino a quel momento, e quelli necessari per crescere di livello. Per guadagnare Punti EXP dobbiamo semplicemente sconfiggere altri Pokemon! A seconda del livello, della specie e se il Pokemon è selvatico o appartiene ad un allenatore otterremo una diversa quantità di Punti EXP. Senz'altro, il posto dove raccimolare più Punti EXP è la Lega, dove incontrerete i Fantastici Quattro e il vostro Rivale.
Crescita delle statistiche
Ogni volta che il vostro Pokemon cresce di livello, vi viene mostrata una schermata che riassume le sue statistiche. Esse crescono un po' ogni volta che superate un livello, ma questo non è il solo modo di far crescere i vostri Pokemon. Infatti, oltre ai Punti EXP, che possiamo controllare nella schermata delle statistiche di un Pokemon, esistono un'altra categoria di Punti EXP...
Punti STAT EXP
...ossia i cosidetti Punti STAT EXP. Questi vengono contati in maniera diversa dai Punti EXP, e non sono visibili. Ogni volta che sconfiggete un Pokemon avversario, infatti, guadagnerete un po' di Punti STAT EXP pari alle Statistiche Base del Pokemon sconfitto (per esempio, sconfiggendo un Chansey guadagnerete molti Punti STAT EXP per i PS, ma pochissimi per Attacco e Difesa). Man mano che ne accumulate, potrete superare un certo quantitativo, che vi aggiungerà un punto alle statistiche potenziate in questa maniera. Il gioco però si "rende conto" di questo dopo che avrete depositato e ritirato nuovamente dal PC di BILL il Pokemon in questione, quindi quando allenate un Pokemon, dovrete avere molta pazienza e ripetere ogni volta il procedimento deposita/ritira, controllando che le statistiche siano aumentate. Quando si saranno stabilizzate (e questo accade solo se i PS sono dispari e le altre statistiche pari) avrete completato il vostro allenamento.
Vitamine
Una parola infine va spesa per le vitamine, ossia PS-SU, Proteina, Ferro, Carburante e Calcio. Quando le usate, il vostro Pokemon guadagnerà qualche punto nelle sue statistiche, semplicemente perché le vitamine non sono altro che Punti STAT EXP. Se il vostro Pokemon non prende le vitamine, non disperate! Vuol dire soltanto che ha superato il limite di Punti STAT EXP ottenibili usando le vitamine. Questo non pregiudica affatto le sue potenzialità! Potete anche non usare affatto le Vitamine e otterrete, a fine allenamento, lo stesso identico risultato. In parole povere, le Vitamine servono solo a velocizzare l'allenamento.
Dove allenarsi
Bene, alla fine di questo lungo discorso, la domanda è: "Dove conviene allenarsi?" Senz'altro il miglior posto è la Grotta Ignota (quella dove avete trovato Mewtwo). Infatti, i Pokemon che incontrerete, vi daranno un buon bilanciamento dei Punti STAT EXP, Punti EXP e tempo speso per l'allenamento. Infatti, nello stesso tempo che ci mettete per fare un giro alla Lega (tenete anche presente che dopo la Lega dovete aspettare che passino tutti i titoli di coda, e questo allunga notevolmente il tempo) incontrerete molti più Pokemon! Ovviamente, se vi servono soldi non potete far altro che andare alla Lega.
Torna indietro