Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!
Approfondimenti
Cambiamenti dello Status


Paralisi, Confusione, Avvelenamento... in questa sezione sarà approfondito lo studio sugli effetti dei cambiamenti di Status in cui vi potete imbattere in una battaglia.

Innanzitutto bisogna fare delle distinzioni. Ci sono 5 cambiamenti di status principali, che non possono essere presenti in contemporanea; questi sono la Paralisi, l'Avvelenamento (e l'Iperavvelenamento), la Bruciatura, il Congelamento e il Sonno. Abbiamo poi la Confusione, il Parassiseme, il Tentennamento, l'Immobilizzazione e l'Inibizione, che possono verificarsi contemporaneamente fra loro o assieme a uno dei cambiamenti principali. Le durate dei cambiamenti dello status sono differenti tra loro.

Paralisi
Una volta che un Pokemon viene paralizzato, la sua Velocità sarà considerata come un quarto del suo valore e inoltre ci sarà una possibilità su quattro di essere completamente paralizzati; in questo caso, il Pokemon non farà alcuna mossa. La Paralisi è un effetto perenne, ossia il Pokemon rimarraà paralizzato per il resto del combattimento (a meno che non usi Riposo).

Avvelenamento
Il Pokemon che viene avvelenato perde alla fine di ogni turno 1/16 dei suoi PS massimi. I Pokemon di tipo Veleno sono immuni non possono essere avvelenati. L'effetto è perenne (sempre eliminabile con Riposo).

Iperavvelenamento
Soltanto Tossina può causare questo cambiamento di status. Una volta colpito, il pokemon perderà al primo turno 1/16 dei suoi PS massimi, e per ogni altro turno la quantità aumenterà di un altro sedicesimo (in pratica, perderà 1/16 dei suoi PS massimi al primo turno, 2/16 al secondo, 3/16 al terzo e così via). Come per l'Avvelenamento i Pokemon di tipo Veleno ne sono immuni. L'effetto è perenne (come al solito annullabile solo con Riposo).

Bruciatura
Come per l'Avvelenamento, il Pokemon colpito da questo cambiamento di status perderà 1/16 dei suoi PS massimi alla fine di ciascun turno. In più, l'Attacco verrà considerato dimezzato. L'effetto è perenne, a meno che non si usi Riposo.

Congelamento
Una volta congelato, il Pokemon non potrà fare più alcuna mossa. L'effetto è irreversibile, dato che non potrete proprio usare Riposo.

Sonno
Quando un Pokemon si addormenta, non potrà fare alcuna mossa. L'effetto dura fino a 8 turni se giocate sul Game Boy, 4 se giocate su Pokemon Stadium. Nel turno in cui il Pokemon si sveglia, non attacca. Se viene sostituito, il Pokemon rimane addormentato. Non vengono considerati turni quelli in cui fate uscire o entrare il Pokemon addormentato in battaglia.

Confusione
Se confuso, il Pokemon ha il 50% di possibilità di colpirsi da solo con un attacco basato sulla statistica Attacco e un Danno Base pari a 40. La confusione può durare fino a 8 turni, ma si annulla automaticamente quando ritirate il Pokemon dalla battaglia.

Parassiseme
Causato solamente dall'attacco omonimo, il parassiseme toglierà 1/16 dei PS massimi del Pokemon a ogni fine turno e li ridarà al Pokemon avversario. I Pokemon di tipo erba sono immuni al parassiseme. L'effetto è irreversibile.

Tentennamento
Alcune mosse possono causare un tentennamento; questo avverrà soltanto se l'attacco che causa il tentennamento viene usato per primo. In questo caso, il Pokemon che tentenna non attaccherà. L'effetto dura solo nel turno in cui si tentenna (Non è però escluso che al turno successivo il Pokemon tentenni nuovamente!).

Immobilizzazione
Causato da alcune mosse, l'Immobilizzazione vi impedirà di attaccare. L'effetto può durare da 2 a 5 turni; potete comunque sostituire il Pokemon, senza che il Pokemon introdotto in battaglia sia soggetto all'Immobilizzazione.

Inibizione
Viene causato dalla mossa Inibitore, e blocca uno degli attacchi a disposizione dell'avversario per alcuni turni.

Torna indietro