Site hosted by Angelfire.com: Build your free website today!
Approfondimenti [RS]
Guida per un allenamento ottimale in Pokémon RS


Le novità introdotte in Pokémon RS rendono questo gioco molto più bello dal punto di vista dell'allenamento. Soprattutto per quanto riguarda la distribuzione dei Punti EV, la vera rivoluzione del gioco. Infatti, saper distribuire i Punti EV in maniera ottimale è una delle chiavi per ottenere grandi risultati in battaglia... Come ha detto un mio amico (TheBestMega): "Bellissimi gli EV: fregare un Magneton perché il proprio Forretress ha la Velocità più sviluppata e farlo secco con Terremoto". Tutte queste novità comportano quindi un'attenzione molto più alta da dare al gioco, ed è quindi necessario avere ben chiaro in mente COSA si deve fare per ottenere il Pokémon desiderato. Questo articolo vuole aiutarvi proprio in questo; armatevi di pazienza e portate con voi anche un po' di fortuna, non guasta mai!

Passo 1 - Decidere il Pokémon
La cosa fondamentale: dovete avere chiaro in mente il Pokémon che volete allenare. Non c'è tempo per l'improvvisazione, prima di partire per l'allenamento dovete già sapere tutte le caratteristiche che il vostro Pokémon deve avere. Il che significa conoscere:
IMPORTANTE! Le EV assegnatele soltanto in multipli di 4. Infatti, viene aggiunto un punto nella statistica "reale" ogni 4 punti EV... Mettere, ad esempio, 105 Punti EV in una statistica equivale a metterne 102; in questa maniera potrete ridurre gli sprechi e sfruttare al massimo le potenzialità del vostro Pokémon!


Passo 2 - La Fase della Cattura
Una volta che si ha chiaro in mente il Pokémon che si vuole allenare, bisogna catturarne uno, possibilmente il più forte possibile. A meno che il moveset del vostro Pokémon necessiti di Breeding (ossia che almeno una delle mosse del moveset venga imparata solo tramite accoppiamento), è il caso di catturare molti esemplari, per cercare quello giusto. E qui dovete armarvi di pazienza, perché trovare una combinazione di DV, Personalità e Potere Pokémon (nel caso la specie che cattuarate ne abbia più di uno) è davvero un'ardua impresa. Se non volete sprecare soldi in Sfere Poké, vi conviene tenervi uno spazio libero nel vostro team, in modo da poter controllare subito se il Pokémon catturato va bene. Personalmente, preferisco selezionare un box vuoto e riempirlo di esemplari, che analizzo uno ad uno in seguito. Ciascuno dei due metodi ha dei vantaggi e degli svantaggi: il primo vi permette di risparmiare soldi, ma necessita di più tempo, poiché ogni volta che catturate un Pokémon che non va bene, dovete spegnere e riaccendere senza salvare (in modo da non sprecare la Sfera Poké), mentre il secondo è più rapido nella fase di cattura, ma oltre a venirvi a costare parecchio, l'analisi di tutti i Pokémon in seguito vi prenderà molto tempo. Il consiglio è di catturare gli esemplari al livello più alto possibile: in questo modo sarà più facile calcolare le possibili DV. Non è invece importante catturare lo stadio evolutivo più avanzato, anzi questo è del tutto indifferente dal punto di vista del calcolo delle DV. Non preoccupatevi di aver perso mosse che il Pokémon imparava a livelli più bassi: in caso c'è il Move Tutor; l'unico problema che può sorgere è quello delle mosse che si possono imparare a seconda dello stadio evolutivo, può infatti capitare che lo stadio più avanzato di una specie impari delle mosse che lo stadio precedente non imparava, o anche il contrario e questo impedirebbe la possibilità di usare il Move Tutor per recuperare quella mossa. Quindi, fate sempre attenzione alle mosse che il Pokémon può imparare e soprattutto COME le impara.


Passo 3 - Analisi degli Esemplari Catturati
Una volta che si è catturato un esemplare, bisogna controllare che soddisfi le nostre necessità. Il Potere Pokémon e la Personalità sono le cose più immediate da controllare. Per la Personalità, vi consiglio di prendere come valide anche più di una, a meno che non sia strettamente necessario avere proprio la Personalità scelta. Nei casi più comuni, ci sono tre o quattro diverse Personalità che possono essere considerate accettabili.

Ma la cosa più difficile da controllare sono le DV. Le DV possono fare, anzi, FANNO la differenza! Avere DV alte è uan condizione fondamentale per ottenere un buon Pokémon. Quindi, bisogna accertarsi che le DV siano sufficientemente alte. Per verificarle, potete fare i conti a mano, con la formula che vi ho riportato nella Guida Teorica a RS: vi calcolate il massimo e il minimo (ossia prima mettendo la variabile DV a 31 e poi a 0) e confrontate i risultati ottenuti con la statistica del vostro Pokémon.
IMPORTANTE! Fate attenzione alla Personalità, in quanto è un modificatore che influisce moltissimo sulla statistica, quindi tenete bene a mente che quando calcolate le statistiche massime e minime di ciascuna statistica, c'è anche il fattore P da tenere in considerazione!

Per fortuna, c'è anche un calcolatore di possibili DV disponibile sul web, su una delle pagine più utili per trovare informazioni su Pokémon RS: Clicka qui
NB: Fate attenzione al fatto che la Velocità viene messa prima degli Speciali in questo calcolatore automatico, mentre sul Game Boy Advance, vengono mostrati prima gli Speciali che la Velocità!


Passo 4 - L'allenamento
Una volta trovato il Pokémon adatto, avete svolto la parte più difficile di tutto l'allenamento. A questo punto, dovete soltanto preoccuparvi di distribuire i Punti EV nel modo corretto. Per fortuna ci sono due strumenti che ci vengono in aiuto: le Vitamine e il Macho Brace. Le Vitamine (ossia i PS SU, il Ferro, lo Zinco e così via) donano 10 Punti EV nella statistica che potenziano e possono fornire soltanto i primi 100 Punti EV. Questa è ovviamente una comodissima scorciatoia, da sfruttare al massimo, anche se è molto costosa. Una volta arrivati alla decina precedente al valore EV desiderato (oppure una volta arrivati a 100) dovete completare l'allenamento volto a livellare i Punti EV in maniera corretta. Vi conviene scrivervi su un pezzo di carta tutti i progressi e il valore dei Punti EV raggiunto in ciascuna statistica, per evitare di sbagliare la distribuzione. Ho citato il Macho Brace prima, bene, questo strumento vi permette di raddoppiare il numero di Punti EV guadagnati dopo ogni scontro. Anche questa è una comoda scorciatoia, ma state attenti a come la usate per non superare il numero di Punti EV voluti.

NB: Il Condivisore di Punti EXP non condivide anche i Punti EV. Inoltre, i Punti EV vengono guadagnati interamente da ciascun Pokémon che scende in battaglia (e rimane vivo fino al termine della stessa). Se scappate non guadagnate alcun Punto EV. Il consiglio è di mettere per primo un Pokémon con i Punti EV già a posto (oppure un Pokémon di cui non vi importa), di modo che possiate controllare con calma e senza rischi quanti Punti EV fornisce il Pokémon che incontrate e possiate valutare a chi servono e di conseguenza cambiare Pokémon ed abbatterlo.


La lista dei Punti EV la trovate nella Guida Teorica, ma conto anche di preparare un file di solo teso dove elencare tutti i Pokémon in ordine alfabetico, nonché una piccola guida che vi consiglia i luoghi migliori per l'allenamento. Mettero dei paragrafi extra per queste aggiunte, che farò nei prossimi giorni.

Torna indietro