Pagina principale
Links
Congressi
Cerca in Rete
LES e ricerca
Riunioni
FAQ
Puoi trovare altre notizie cliccando qui o qui
Perché i reni possono rappresentare un bersaglio della malattia?
I reni sono spesso organi bersaglio di malattie immuni. Nel LES la malattia
renale è paradigmatica delle patologie da immunocomplessi (particelle
formate dalla unione di un antigene con un anticorpo). Tali particelle si
formano o si depositano all'interno delle strutture renali determinando le
alterazioni visibili al microscopio e che poi portano alla proteinuria e al
danno funzionale.
Come posso rendermi conto che sta iniziando un problema renale?
Non esistono sintomi specifici ma i controlli di routine a cui le persone con LES sono sottoposte periodicamente dovrebbero essere sufficienti a rivelare
una nefrite al suo esordio. Gli esami necessari comprendono test sulle urine (proteinuria delle 24 ore,
sedimento ecc) e sul sangue (creatinina, clearance, azotemia ecc).
Quali sono le terapie?
In fase acuta una terapia "pulse" con cortisone rappresenta il trattamento iniziale di elezione.
Si associano spesso farmaci immunosoppressori.
Quando l'insufficienza renale è determinata da un danno passato cronicizzato nel tempo non è opportuna una terapia aggressiva e sono indicati farmaci che riducono la proteinuria e la pressione sanguigna (ACE inibitori ecc).
Esistono novità nella ricerca?
Alcuni studi stanno valutando l'efficacia del micofenolato nella cura della nefrite lupica. I risultati iniziali sembrano molto incoraggianti. Esistono altri trattamenti in corso di sperimentazione, tra cui le immunoglobuline endovena ad alto dosaggio, gli anticorpi monoclonali (anti C5 e anti CD 40 ligand), il farnaco Bindarit (in associazione alla terapia steroidea sembra ridurre la produzione degli anti-dsDNA), la Cladribina e la Fludarabina (analoghi purinici), l'irradiazione linfoide totale ed il trapianto autologo di cellule staminali.
Come posso prevenire?
Non c'è un reale modo di prevenire, tuttavia controlli periodici possono rivelare una nefrite in fase iniziale, permettendo così di usare terapie mirate e di ridurre al minimo i danni sui reni e l'instaurarsi di problemi cronici.
L'esperienza clinica dimostra che un brusco e consistente calo nei titoli di anticorpi anti-DNA potrebbe rappresentare un segnale, pur aspecifico, da tenere in considerazione. La presenza di Lupus Anticoagulant sembra attualmente rappresentare un fattore prognostico significativo.
Una nefrite lupica è irreversibile?
L'interessamento renale individuato e curato in fase iniziale ha ottime probabilità di andare incontro a remissione completa. La possibilità di ricadute non è comunque esclusa, e la funzione renale deve essere controllata con costanza nel tempo.
Attualmente il numero di pazienti con LES che hanno bisogno di dialisi è molto ridotto grazie alla sempre maggiore tempestività ed a terapie più mirate e, se necessario, aggressive.
Quando l'insufficienza renale supera certi livelli il risultato può non essere così brillante, ma si può comunque agire efficacemente nel rallentarne la progressione.
Quale è il ruolo della dieta?
All'alimentazione non viene data più l'importanza che rivestiva anni fa. Può essere utile nel controllo generico dell'insufficienza renale, che determina nell'organismo effetti tossici, tra i quali l'acidosi.
Per tenere sotto controllo eventuali problemi si tende a prescrivere una dieta blandamente ipoproteica.
Tra le proteine, alcune sono più indicate di altre perché meno acidificanti (ad esempio le proteine del pesce e alcune tra quelle vegetali sono da preferire a quelle della carne).
Come ci si deve comportare in vista di una gravidanza?
Bisogna discutere questa eventualità con lo specialista a cui si fa riferimento poiché gli aspetti che una gravidanza implica vanno oltre il solo problema renale e vanno valutati nel complesso. In generale, è necessario essere in remissione e comunque non in fase attiva di malattia.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata nel periodo del parto e quello successivo, nel quale è utile seguire una terapia preventiva con cortisone.
Come trovo un medico a cui riferirmi?
Centri di nefrologia esistono praticamente in tutti i maggiori ospedali. Se hai bisogno di suggerimenti scrivici.
Pagina precedente