1967-1997
Nell' occasione del trentennale della fondazione il G.S.I. rinnova l'invito a conoscere il mondo sotterraneo: speleologia come scoperta degli ultimi spazzi inesplorati del nostro pianeta, primi passi per lo studio e la conoscenza scientifica, cui tutti possono dare un contributo.
Una sintesi di trent'anni di attività:
Abisso M16 (Monte Mongioie, Viozene), sviluppo 5 km, profondità -470 m, limite estremo delle acque sotterranee delle Vene del Tanaro;
Grotta della Melosa, sviluppo 2km, -270 m la più profonda cavità della Liguria.
Record del mondo di profondità nelle grotte in gessi nel Complesso Dareji (Algeria). Record di lunghezza (5 km) nelle grotte saline del Monte Sedom (Israele).
Il Gruppo Speleologico Imperiese porta avanti una serie di attività scientifiche: geomorfologiche,studio delle acque sotterranee ( individuati i principali percorsi ipogei delle acque del Tanaro, dell' Alta Val Nervia e del Finalese), ricerche di animali cavernicoli( scoperte 10 nuove specie di invertebrati), scavi archeologici (campagne di scavo al Buco del Diavolo, con sepolture dell'Età del Bronzo e del Ferro), ricerche sul folklore e l'etnologia.
Il G.S.I. ha sinora pubblicato oltre 1000 lavori e comunicazioni scientifiche e divulgatuve.Tra queste, monografie di grotte e guide di aree carsiche dell'Imperiese.