Archivarius - Saggi a cura di/Essays by Luca Logi (llogi@dada.it)

Mozart e Süssmayr

Chi ha scritto che cosa?

di Luca Logi

 

La storia degli autografi del Requiem di Mozart é raccontata alla pagina 626 di Archivarius. Dal confronto fra i due autografi - il primo di mano di Mozart con alcune annotazioni di Süssmayr, Eybler, Freystädtler - ed il secondo, dal Dies Irae in poi, interamente di mano di Süssmayr (il primo fascicolo del primo fu messo in testa al secondo e ceduto al conte Walsegg, committente dell'opera), é possibile sapere chi abbia scritto che cosa nel Requiem - quali parti siano di mano di Mozart e quali di Süssmayr.

Per la verità, ad ogni riesame critico e grafologico dell'opera la percentuale di essa attribuibile a Mozart diminuisce. La presente tabella non vuole avere quindi valore assoluto, ma solamente orientativo.

Süssmayr ha avuto a disposizione l'abbozzo di Mozart (sul quale aveva in precedenza già lavorato, annotando dei completamenti, Eybler). Qualcuno adombra che abbia avuto a disposizione anche altre idee presenti nelle carte di Mozart e non necessariamente correlate al Requiem.

 

Requiem

Composto con ogni probabilità interamente da Mozart. Nel Kyrie le parti dei corni di bassetto e dei fagotti (che comunque sono solo dei raddoppi automatici) sono nella scrittura di Freystädtler, mentre trombe e timpani appaiono scritti da Süssmayr.

Dies Irae

Sono di Mozart le parti vocali, la parte del basso e alcuni accenni degli archi. Il resto é di Süssmayr.

Tuba mirum

Sono di Mozart le parti vocali, la parte del basso, la parte del trombone solo (fino alle parole 'ante thronum'). L'accompagnamento iniziale degli archi é stato scritto da Eybler. Il resto é di Süssmayr.

Rex tremendae

Sono di Mozart le parti vocali, la parte del basso, la parte del 1° violino. Il resto é di Süssmayr.

Recordare

Sono di Mozart le parti vocali, la parte del basso, le parti dei corni di bassetto e gli interventi di raccordo degli archi fra i solisti vocali. Il resto é di Süssmayr.

Confutatis

Sono di Mozart le parti vocali, la parte del basso, e alcune figurazioni degli archi. Il resto é di Süssmayr.

Lacrimosa

Mozart ha scritto le prime due battutte degli archi, poi le parti vocali e il basso fino alle parole 'homo reus'. Tutto il resto é di Süssmayr. Sembra che Mozart pensasse ad una fuga, mai scritta né abbozzata, sull' 'Amen' finale.

Domine Jesu

Sono di Mozart le parti vocali e la parte del basso. Il resto é di Süssmayr.

Hostias

Sono di Mozart le parti vocali e le prime due battute dell'orchestra.

Sanctus

Interamente composto da Süssmayr.

Benedictus

Interamente composto da Süssmayr.

Agnus Dei

Composto da Süssmayr fino alla fuga 'Cum sanctis tui' che é la ripresa del Kyrie iniziale.

 


Pagina 626

Vera e circostanziata storia del Requiem di W.A. Mozart - Dal suo concepimento nell'anno 1791 fino al presente periodo, 1839 - di Anton Herzog

 

 

Home - Mail

 

Aggiornata al 9 maggio 99 - Last updated May 9th, 1999 - (C) Luca Logi 1999