Appendice B

MOSCATI

La ricostruzione è stata fatta utilizzando i registri Parrocchiali di Verchiano ed altri documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Foligno, presso l’Archivio Vescovile di Spoleto, l’Archivio Notarile di Foligno e l’archivio parrocchiale di Verchiano.

 

1) – SANTE, il primo di cui si abbia notizia, potrebbe nascere attorno agli anni 1450-70. Si sa che è padre di Dionisio.

  • 2) – DIONISIO, si sa di sicuro e solamente che è padre di Moscato. Dovrebbe essere nato verso la fine del ‘400 (1490-95). Il 28 agosto 1553 a casa di Andrea Salvati di Crescenti, a rogito del notaio BERNARDINO FRANCESCO ONORI (1525-1564) di Verchiano, Lazzaro Sebastiani di Roccafranca, domiciliato in Crescenti, vende, concede ogni diritto a Dionisio di Sante, domiciliato a Crescenti per sé e per i suoi discendenti una porzione di terra prativa posta a Crescenti e confinante con Dionisio, Lazzaro e Giacobbe di Giovanni di Pietro di Crescenti.
  • 3) – MOSCATO Dalle nascite dei figli si può desumere che Moscato sia nato attorno agli anni 1520-25. Il 27 Maggio 1551 Moscato di Dionisio è fra i testimoni del testamento di Giovanni di Antonio Langeri di Rasiglia. Anno 1570: atto del notaio SEBASTIANO FILOLAURI (1567-1596), di Verchiano: Moscato acquista un bene da Danese di Filippo, di Crescente. La moglie di Moscato dovrebbe essere VITTORIA figlia di Virgilio di Serrone, che il 6 gennaio 1567 fa da madrina ad un battesimo. Giovedi’ 15 Giugno 1570 Moscato di Dionisio acquista da Danese di Filippo una casa situata in Rasiglia. In un altro atto dello stesso notaio Sebastiano Filolauri, compare il testamento di Moscato, datato domenica 5 ottobre 1572. "in pericolo di vita ma in bona et perfecta memoria". Testimoni al testamento sono Renzo di Pietro di Verchiano, Jacobbe di Giovanni Battista, Agostino di Lucio di Rasiglia, Laudeo di Domenico, Sebastiano di Lazzaro, Lazzaro di Sebastiano e Jo. Domenico di Lazzaro di Roccafranca abitante in Crescenti. Figlie legittime sono Giulia e Matteangela: dote di 200 fiorini per ciascuna. A Vittoria (sua moglie), la legittima. Eredi universali sono Lorenzo, Laudeo, Giuseppe e Dionisio, suoi figli legittimi in uguale posizione. Ci sono vari lasciti alle chiese di Verchiano, Rasiglia, S. Salvatore, Madonna delle Grazie ecc. Non si spiega come dal testamento sia rimasto fuori Benedetto, che pure era già nato (1568). Moscato dovrebbe morire nel 1573, anno della nascita dell’ultimo figlio che avrà il suo stesso nome: MOSCATO. Vittoria, sua moglie, muore il 12 Settembre 1603.

     

  • LORENZO MOSCATI; le sue prime notizie si hanno con i battesimi dei figli. Nasce da Moscato verso il 1550. In un atto del 1590 a rogito del notaio SEBASTIANO FILOLAURI di Verchiano, compaiono i nomi degli eredi di Moscato: LORENZO, LAUDEO, GIUSEPPE, DIONISIO e BENEDETTO. In un altro atto dello stesso notaio del 28 Aprile 1578, Cola Alegrini q. Fabii di Croce risulta debitore verso Lorenzo Moscati per la dote della sorella Giulia, moglie di Lorenzo Moscati: 280 fiorini. Il 3 agosto 1574 LORENZO MOSCATI fa da testimone ad una dote (a Crescenti).

    Lorenzo dovrebbe essersi sposato due volte. Infatti nel maggio 1576 risulta che Renzo di Pietro di Croce è debitore verso Lorenzo Moscati di 50 Fl per la dote della sorella Perfilia, già morta.

  • BARTOLOMEO. Nel 1607 compare insieme a Paolo come figlio di Lorenzo di Crescenti in un atto a rogito del notaio GIOVANNI STELLATI di Verchiano.

    In un atto del 1619 a rogito dello stesso notaio è citato come figlio di Lorenzo di Crescenti. Bartolomeo muore il 12 Febbraio 1621.

    Il 14 Dicembre 1647 compare in un atto notarile (a rogito del notaio Lorenzo Moscati) D. Francesca, moglie di Bartolomeo Moscati (?). D. Francesca muore l’8 Gennaio 1664.

  • LORENZO MOSCATI, figlio di Bartolomeo q. LAURENTI, di Crescenti e di Francesca, viene battezzato da d. Antonio Ricchi il 23 febbraio 1621 (11 giorni dopo la morte del padre).

    Il 2 Settembre 1644 Lorenzo si sposa con CECILIA, figlia di Protassio Ricchi di Crescenti (originario di Campello e nipote del parroco d. Antonio Ricchi): officia D. Antonio Ricchi; testimoni alla cerimonia sono GIOVANNI MARIA "aromatarius" e SEBASTIANO TACCIONI di Verchiano. Allo stato attuale delle ricerche non risulta alcuna sua discendenza. Cecilia farà da madrina in due battesimi: il primo celebrato il 25-1-1664, il secondo il 14-4-1666. Dal 1639 al 1669 Lorenzo eserciterà la professione di notaio a Verchiano. Dal 1640 a Crescenti egli paga la decima in proprio. Nel 1655 probabilmente si trasferisce a Verchiano poiché risulta fra i contribuenti delle decime di Verchiano. Il 18 Febbraio 1664 Lorenzo è tra i testimoni al matrimonio fra Marcantonio di Matteo di Morro e donna Placida di Giovanni Francesco Cini di Verchiano. Il 16 Novembre 1664 Lorenzo registra un matrimonio civile (felicem contractum). Dal testamento, in data 4 Agosto 1669, risultano eredi di Lorenzo: ANZOVINO figlio del q. GIOVANNI di Morro e di ANTONIA MOSCATI, e GIOVANNI MOSCATI. Ser Lorenzo Moscati muore il 4 Agosto 1669 ("da questo secolo emigrò con ammirazione di tutti… ").

    Cecilia muore il 7 Agosto 1669 (3 giorni dopo il marito!).

  • PAOLO MOSCATI nasce a Crescenti da LORENZO e viene battezzato l’11 Maggio 1580 dal parroco D. Livio Lalli originario di Sellano. Padrini sono Angelo di Pantaleone di Torricella e donna Mea figlia di Matteo Salvati di Verchiano. Nel 1608 paga in proprio la decima alla parrocchia di Verchiano e quindi potrebbe essersi sposato. Nel 1607 compare insieme a Bartolomeo come figlio di Lorenzo di Crescenti in un atto a rogito del notaio GIOVANNI STELLATI di Verchiano. Idem nell ‘anno 1611. Non si ha notizia di sua eventuale discendenza. Nel 1650 risulta che a Verchiano paga la decima, oltre a Ser Lorenzo Moscati, anche un Paolo Moscati (se fosse questo avrebbe 70 anni). Risulta pure che un certo Paolo di Crescenti muore il 13 Gennaio 1612. In tal caso avrebbe 32 anni. Paolo risulta pagare le decime fino al 1616 compreso.

    INNOCENZIA, figlia q. Laurenti di Crescenti, il 27 maggio 1602 sposa un certo Domenico di Lorenzo di Veonica. Celebra Antonio Ricchi plebano. Da un atto a rogito del notaio A. Franchi di Verchiano datato 13 marzo 1606 risulta la "quietanza e rilocazione di una parte della dote di D. Innocenzia di Lorenzo di Crescenti (moglie di Domenico di Lorenzo di Vionica). Testimoni all’atto sono Ortenzio Filolauri e Virgilio Bernardini. Nell’atto risulta che Innocenzia è nipote di Dionisio, Giuseppe e Benedetto e sorella di Paolo e Bartolomeo. Nel 1628 compare in un atto di Alessandro Franchi.

    ANTONIA, figlia di Lorenzo di Crescenti, l’ 8 settembre 1615 sposa Giovanni fu Ansovino di Morro durante la messa solenne della natività della B. Vergine nella chiesa di S. Maria di Verchiano. Testimoni sono Pietro di Giovanni Battista e Gaudenzio Cini di Verchiano.

  • ANZUINO, figlio di Antonia e di Giovanni di Morro è erede testamentario della metà dei beni di Ser Lorenzo Moscati. Ciò in osservanza alle disposizioni contenute nel testamento di GIULIA MOSCATI (v. Atti di Alessandro Franchi – il 7/4/1631 -), nonna di Ser Lorenzo.

    STEFANO? Fu GIOVANNI del castello di Morro. Sposa ELISABETTA.

  • MARCO figlio di STEFANO fu GIOVANNI del castello di Morro e di ELISABETTA fu MATTEO. Padrini furono Luca fu ANSUINO di Morro e D. CECILIA MOSCATI di Verchiano.
  • FELICE (?) figlio di un certo LORENZO di Crescenti, sposa Diana. Parroco D. Antonio Ricchi. Felice muore il 4 Aprile 1636. Diana muore l’8 Dicembre 1643 all’età di 63 anni.

  • VINCENZA, figlia di Felice, muore infante il 6 Novembre 1607.

    BENEDETTA, figlia di Felice, muore a Crescenti il 6 Ottobre 1622 a 6 anni di età.

    ANGELA, figlia di Felice, sposa Rosato di Crescenti.

    GIACOBBE, figlio q. Felicis, nasce l’11 febbraio 1609. Il 13 Settembre 1637 sposa Beatrice q. Giuliani di Morro. Muore il 23 Novembre 1643.

  • TERESA, figlia di Giacobbe di Felice e di Beatrice q. Giuliani di Morro nasce il 3 settembre 1839.
  • LAUDEO MOSCATI compare nell’atto descritto prima, tra gli EREDI MOSCATI (cioè di Moscato). Quindi è figlio di Moscato di Crescenti.

    GIUSEPPE MOSCATI, risulta in un atto a rogito del notaio FRANCESCO FILOLAURI di SEBASTIANO, di Verchiano, del dicembre 1595 che GIUSEPPE è fratello germano di BENEDETTO. In un atto del 1590 a rogito del notaio FILOLAURI SEBASTIANO di Verchiano, compaiono i nomi degli eredi di Moscato: LORENZO, LAUDEO, GIUSEPPE, DIONISIO e BENEDETTO. Quindi Giuseppe è figlio di Moscato. Giuseppe il 25 luglio 1619 è uno dei testimoni nel matrimonio tra Marco fu Angelo "Pantaleonis" e Laura fu Carlo Taccioni di Verchiano. Giuseppe muore il 6 Novembre 1621.

    MATTIANGELA MOSCATI, figlia di Moscato, il 22 dicembre 1596 sposa Giovanni Ugolini (di Ugolino? Poi Aquilini?) di Croce: testimoni Francesco Filolauri e Paolo di Filippo di Colle. Il 27 febbraio 1597 fa da madrina ad un battesimo a Torricella.Il 22 Novembre 1600 battezza il figlio Stefano: Parroco Don Antonio Ricchi. Muore il 27 Agosto 1647.

  • STEFANO, figlio di Giovanni fu Ugolino (poi Aquilini?) e di Mattiangela fu Moscato nasce a Croce e viene battezzato il 22 Novembre 1600 dal Parroco D. Antonio Ricchi.

    MADDALENA, figlia di Giovanni fu Ugolino (poi Aquilini?) e di Mattiangela fu Moscato nasce a Croce e viene battezzata il 13 Febbraio 1603; officia D. Antonio Ricchi. Madrina Anastasia di Cola di Croce.

    MARTA, gemella di Maddalena, figlia di Giovanni fu Ugolino (poi Aquilini?) e di Mattiangela fu Moscato.

    CATERINA, figlia di Giovanni fu Ugolino (poi Aquilini?) e di Mattiangela fu Moscato nasce a Croce e viene battezzata il 5 Settembre 1608: officia D. Angelo Severini Padrino: Francesco fu Benedetto di Orsano.

  • GIULIA MOSCATI nasce a Crescenti da Moscato e viene battezzata il 17 Aprile 1565 dal parroco di Verchiano d. Bernardino Francisci de Honorijs. Padrini sono Armilleo di Vittorio e Beatrice Gismondi, moglie di Matteo Salvati di Verchiano. Una GIULIA MOSCATI farà da madrina, il 27 settembre 1581, cappellano della pievania di Verchiano Giuliano Scommondini di Cerreto, al battesimo di Domenico di Sensino di Verchiano. Se è la stessa Giulia avrebbe 16 anni (potrebbe essere Giulia, moglie di Lorenzo Moscati). Giulia sposa Gaspare di Vincenzo di Verchiano.

    Giulia muore il 23 Aprile 1640.

  • VINCENZO figlio di Gaspare di Vincenzo e di Giulia Moscati di Crescenti, viene battezzato il 3 Aprile 1602 dal parroco D. Antonio Ricchi.

    PAOLO figlio di Gaspare di Vincenzo e di Giulia Moscati, viene battezzato il 30 Giugno 1605 da D. Antonio Ricchi. Madrina Thomassa fu Belardino di Verchiano.

  • BENEDETTO MOSCATI, figlio di Moscato di Dionisio, nasce a Crescenti e viene battezzato il 18 Settembre 1568 dal Parroco Bernardino di Francesco de Honorijs di Verchiano. Padrini sono Toma di Giovanni e Beatrice, moglie di Matteo Salvati di Verchiano. Il 2 Luglio 1603 sposa GRIOFEA di Giovanni Domenico fu Lazzaro di Crescenti: celebra il parroco di Verchiano D. Antonio Ricchi e fanno da testimoni Angelo di Pantaleone e Andrea Cementario. Dal 1608 sembra pagare in proprio la decima alla parrocchia di Verchiano. Il testamento di BENEDETTO risulta a rogito del notaio Alessandro Franchi di Verchiano e datato 18-7-1617. Tra le altre cose si legge un lascito a favore della Chiesa di S. Maria di Verchiano, a favore della Chiesa di S. Sisto, D.na Griofea sua moglie è nominata usufruttuaria su tutto il patrimonio per tutta la vita. A D.na Vittoria sua figlia per dote lascia fiorini 400. Erede universale è nominato Francesco suo figlio (con clausola che se non dovesse avere eredi legittimi lasci l’eredità alla figlia D.na Vittoria e se questa morisse senza figli la priprietà passi a D.na Jeronima e così via a D.na Justina. Benedetto muore il 20 Luglio 1617.

    Nel 1646 compare il nome di BENEDETTO MOSCATI nel Catasto priorale del Comune di Foligno. Potrebbe essere un suo discendente, ma probabilmente è lui stesso e la proprietà è ancora a suo nome. Il 14 Novembre 1651 compare in un atto notarile Donna GRIOFEA moglie (una volta) di Benedetto Moscati.

    GRIOFEA, moglie di Benedetto, muore il 18 Novembre 1651.

  • VITTORIA MOSCATI, figlia di Benedetto e di Giustina fu Giovanni Domenico fu Lazzaro di Vionica, viene battezzata (d. Antonio Ricchi), il 24 settembre 1605. Padrini Domenico Filolauri di Colle e Doralisa di Salvatore di Verchiano. Il 19 Agosto 1637 sposa Filippo di Paolo di Colle (testimoni Carlo di Francesco Modesti e Innocenzo Stella; il prete è d. Antonio Ricchi).

    GIO:DOMENICO MOSCATI, figlio di Benedetto e di Griofea, viene battezzato il 9-4-1607. Padrino fu D. Alessandro Galli di Sellano.

    JERONIMA MOSCATI, viene nominata nel testamento di Benedetto Moscati.

    JUSTINA MOSCATI, viene nominata nel testamento di Benedetto Moscati.

    FRANCESCO MOSCATI, figlio di Benedetto fu Moscato di Crescenti e di Griofea, viene battezzato il 15 Aprile 1609 da d. Antonio Ricchi. Padrini sono Innocenzo e Antonia fu Riccio di Verchiano. Visto che il nome sarà riassegnato al figlio successivo, Francesco muore in tenera età.

    FRANCESCO MOSCATI, figlio di Benedetto fu Moscato di Crescenti e di Griofea fu Gio:Domenico fu Lazzaro di Crescenti, viene battezzato il 12 Maggio 1611 da D. Antonio Ricchi: padrini sono Vincenzo di Ascanio di Rasiglia e Lauteria fu Jacobo di Rasiglia. Compare in un atto del 1634 a rogito del Notaio GIROLAMO STELLATI di Verchiano dove risulta tra i testimoni del testamento di SANTI TACCIONE del castello di Verchiano. Il 13 Agosto 1637 sposa Dionora di Paolo di Colle; testimoni sono Carlo di Modesto di Verchiano e Innocenzo Stella pure di Verchiano. Il 6 Marzo 1640 compare in un atto notarile (a rogito di Lorenzo Moscati) insieme a Bartolomeo Pasillij di Collazzolo. Il 30 Giugno 1645 "colpito al capo da un satellite" vicino a Rasiglia, muore dopo alcuni giorni in seguito alle ferite riportate. (Chiarire meglio il fatto – Curia vescovile – libro dei morti e delle decime). Dionora muore il 30 Novembre 1646.

  • BENEDETTO, figlio di Francesco fu Benedetto di Crescenti, e di Dionora, viene battezzato il 10 Ottobre 1638. Padrini Gio Battista fu Benedetto di Verchiano e ….... di Marco di Chievi. Benedetto muore il 4-7-1639.

    ANGELO, figlio di Francesco fu Benedetto di Crescenti e di Dionora, viene battezzato il 7 Novembre 1640. Padrini Bartolomeo di Lorenzo di Rasiglia e Maria fu Jo Battista di Rasiglia. Angelo muore bambino, dopo la morte del padre, della madre e della sorellina, a 7 anni, il 29 Giugno 1647.

    GIUSEPPE, figlio di Francesco e di Dionora di Crescenti, viene battezzato il 27 marzo 1643 dalla nonna GRIOFEA, essendo in pericolo di vita.

    GERONIMA, figlia del fu Francesco Moscati e Dionora, viene battezzata da Pietro Andrea di Gesù e Maria, secondo l’autorizzazione di d. Antonio Ricchi e d. Carlo Taccioni suo successore il 22 luglio 1645. Geronima muore il 20 Gennaio 1647.

  • GIOVANNI BATTISTA, figlio di Benedetto, sposa Caterina.

    Risulterà che dal 1662 pagherà le decime a Crescenti come erede di Griofea.

  • ANDREA, figlio parvulo di Giovanni e Caterina, muore il 20 Febbraio 1651.
  • GIOVANNI DOMENICO MOSCATI, figlio di Benedetto Moscati, muore pargolo il 31 Maggio 1612.

    ANGELO MOSCATI, di Benedetto fu Moscato di Crescenti e di Griofea, viene battezzato da d. Antonio Ricchi il 26 marzo 1613. Madrina è Geneueva figlia di Teo di Rasiglia. Angelo muore il 12 Giugno 1616 all’età di 3 anni.

  • MOSCATO MOSCATI, figlio di Moscato, viene battezzato il 3 maggio 1573 dal parroco di Verchiano D. Livio Lalli originario di Sellano. Padrini sono Ascanio Gabrielli di Verchiano e Siliba di Cesare di Vionica. Il fatto che abbia lo stesso nome del padre dipende probabilmente dalla sua nascita che avviene subito dopo la morte del padre.

    4) – DIONISIO MOSCATI In due atti, uno del dicembre 1595 e

    l’altro del 1597, ambedue a rogito del notaio FRANCESCO FILOLAURI di Sebastiano, di Verchiano, Dionisio risulta fratello di GIUSEPPE, BENEDETTO e MATTIANGELA. In altri atti, vedi Lorenzo Moscati, risulta il 4° di 5 fratelli maschi: Lorenzo, Laudeo, Giuseppe, Dionisio, Benedetto. In un atto di Francesco Filolauri si fissa la dote per la sorella Mattiangela in 400 fiorini, sposa di Giovanni Ugolini di Croce. Dal 1608 al 1625 compare in molti atti del notaio GIOVANNI STELLATI di Verchiano.

    Figlio di Moscato di Dionisio e di Vittoria di Virgilio di Serrone, viene battezzato il 18 Febbraio 1570. Padrini sono Matteo Salvati di Verchiano e Sillaba di Cesare? Di Rasiglia. Dal 1605 paga in proprio la decima al parroco di Verchiano e si può desumere che si sia sposato: sposa Tomassa figlia di Bartolomeo di Rasiglia. Da un atto a rogito del notaio A. Franchi di Verchiano risulta che nel 1605 Dionisio Moscati acquista da Marco Danese e Angelo di Santi suo nipote di Crescenti una proprietà a nome della moglie D.a Thomassa figlia di Bartolomeo di Rasiglia (Testimoni all’atto sono Fran.co Laurenti di Veonica e Giovanni Ugolini di Croce. Il 25 Aprile 1633 Dionisio di Crescenti è fra i testimoni ad un matrimonio. Il 9 febbraio 1638 Dionisio Moscati è fra i testimoni al matrimonio di Simone Filolauri. Il versamento della decima alla parrocchia di Verchiano a nome di Dionisio si protrae fino al 1647. Infatti Dionisio muore il 12 Agosto 1647.

    Tomassa, sua moglie, muore il 26 Ottobre 1660.

  • LUCA MOSCATI, figlio di Dionisio e di Tomassa di Bartolomeo viene battezzato (parroco Antonio Ricchi) il 1 Agosto 1602. Padrini: Costantino Angeli di Rasiglia e Camilla figlia di Cristoforo di Roccafranca. L’8 febbraio 1633 il Rev. Don Luca di Dionisio è fra i testimoni di un matrimonio. Luca appare in un atto notarile a rogito di Lorenzo Moscati nel 1668; nell’atto compare anche Giovanni Moscati.

    Il 31 Maggio 1670 Don Luca Moscati muore, Priore parrocchiale della Chiesa di S. Martino di Morro, affetto da grave morbo ed essendo ritornato nella casa paterna. I sacramenti gli sono somministrati da D. Francesco Cori, supplente temporaneo di D. Carlo Taccioni.

    5) – GIOVANNI MOSCATI, figlio di DIONISIO e di Tomassa di Bartolomeo fu Marino, viene battezzato il 1 Marzo 1604: padrini sono Galizia di Orazio fu Santi di Rasiglia. Nel 1661 è vivente e paga la decima al parroco. In un inventario della Parrocchia di Verchiano fatto il 13 Dicembre 1728 si legge che, nel secolo precedente, presso l’altare maggiore, era stata "eretta una Cappella perpetua" sotto il titolo di S. Sisto, da DIONISIO e GIOVANNI MOSCATI, suo figlio, dotata di scudi 16 annui da pagarsi al cappellano pro tempore. In cambio sarebbe stata celebrata una messa ogni sabato ed il giorno della festività di S. Sisto. Questo perché a Crescenti non c’era né chiesa né parroco. Dovrebbe sposarsi 2 volte: la 1° moglie si chiama MARIA (figlia di PIERO di Croce, che sposa il 16 Agosto 1626; testimoni il Rev. Sante Taccioni, Luca di Curasci e Domenico di Cacciamano. Parroco celebrante d. Antonio Ricchi); la 2° GIOVANNA figlia di Giovanni di Chievi (che sposa il 18 Agosto 1641; testimoni Marco di Francesco di Verchiano e …........ di Chievi. Parroco celebrante d. Antonio Ricchi. PIETRO ANTONIO Moscati nasce da questa seconda moglie). Ciò lo si deduce anche da un atto a rogito del notaio STELLATI GIROLAMO di Verchiano fatto nel 1641 (D. Antonio Ricchi, Pievano). Il 12 Maggio 1682 c’è un atto tra Giovanni Moscati e Lorenzo Loreti di Rasiglia; in questo atto, tra le altre cose, viene affermato che Giovanni è erede testamentario di Ser Lorenzo. L’ultimo atto notarile che riguarda Giovanni Moscati è datato 2 Ottobre 1684 (almeno tra quelli a rogito del notaio Domenico Taccioni di Verchiano). GIOVANNI MOSCATI muore a Crescenti il marzo 1691 (all’ età di 87 anni).

  • URSOLA, figlia di Giovanni di Dionisio di Crescenti e di Maria viene battezzata il 18 luglio 1627. Padrini risultano Tullio fu Battista di …. e Agnese fu Francesco di Modesto di Verchiano. Il 6 Novembre 1655 sposa Giacobbe q. Filippo di Croce. A causa della consanguineità viene chiesta ed ottenuta la dispensa al Papa Alessandro VII: il matrimonio viene celebrato dal parroco D. Carlo Taccioni, testimoni Filippo De Vechis, fisico, del territorio di Visso, e D. Angelo Scardutij. Ursula compare in un atto del Notaio Lorenzo Moscati in cui viene legalizzato il suo matrimonio con la dote di 550 fiorini (o scudi ?).

    GIUSEPPE MOSCATI, nato da Giovanni di Dionisio fu Moscato di Crescenti e da Maria sua moglie, viene battezzato il 22 maggio 1629 da d. Antonio Ricchi. Padrino Geronimo fu Angelo di Caccalone (?) di Rasiglia. Si sposa a Collazzolo e vive in questo paese (probabile discendenza a tutt’oggi !!!). Il 25 giugno 1663 c’è un atto notarile che lo riguarda (sta già a Collazzolo). Il 27 Maggio 1680 viene iscritto un atto notarile in cui Giuseppe compare padre e legittimo amministratore dei beni dei figli Dionisio, Anna Maria, Tomassa, Maria Francesca e Caterina ereditati dalla Sig.ra Margherita del fu Ansovino (sarà stata la moglie di Giuseppe? La moglie sembra sia stata una certa Elisea (?)). Marzo 1687: c’è un atto fra Giuseppe Moscati e Antonino di Ercole di Collazzolo.

  • DIONISIO CRISPOLDO MOSCATI, figlio di Giuseppe di Collazzolo e di Elisea sua moglie, viene battezzato il 3 febbraio 1667. (D. Carlo Taccioni). Compare D.S ASCANIO GUERRIERI.
  • FRANCESCO MOSCATI, figlio di Dionisio (?) di Collazzolo.

    ?potrebbero esserci altre generazioni?.

  • DIONISIO MOSCATI, figlio di Francesco di Collazzolo. Il 15 Agosto 1803 sposa Maria Caterina, figlia di Valentino Stella di Verchiano. Testimoni sono Emiliano di Fedele Stella e Pietro Ronchetti.
  • MARIA FRANCESCA MOSCATI, figlia di Giuseppe Moscati e di Elisea, viene battezzata il 2 Luglio 1669 (d. Carlo Taccioni). Compare Domenico Stella di Verchiano.

    ANNA MARIA MOSCATI, figlia di Giuseppe di Collazzolo. Il 26 marzo 1695 sposa Domenico di Alessandro di Popola. Dote del padre 240 scudi. Presenti al matrimonio sono Dionisio, D. Tomassa e Caterina, suoi fratelli e sorelle.

    TOMASSA MOSCATI, figlia di Giuseppe di Collazzolo.

    CATERINA MOSCATI, figlia di Giuseppe di Collazzolo. Il 14 settembre 1701 Caterina sposa Carlo Filippo di Feliziano di Cerritello.

  • GIOVANNA MOSCATI, figlia di Giovanni e di Caterina? Nasce il 17-3-1644. Giovanna figlia parvula di Giovanni e di Giovanna? Muore il 2 Aprile 1644.

    MARIA MOSCATI, figlia di Giovanni di Dionisio e di Giovanna, viene battezzata il 12 marzo 1645 da d. Antonio Ricchi; padrino Domenico figlio di Nicola di Collazzolo. Si sa che il 15 Gennaio 1686 sposa Mattia di Filippo di Camino. Testimoni Carlo Filolauri e Domenico Stella.

    Il 10 aprile 1722 lascia come testamento alla Chiesa di Verchiano un pezzo di terra per 2 messe l’anno (nella zona di Meggiana).

    ISABELLA, figlia di Giovanni e di Caterina di Crescenti, viene battezzata il 21 Aprile 1647.

    6) – PIETRO ANTONIO MOSCATI, figlio di Giovanni di Dionisio di Crescenti e di Giovanna q. Giovanni di Chievi, viene battezzato l’11 Giugno 1642 da d. Antonio Ricchi. Sposa verso il 1690 MARGARITA, nata nel 1673. Il 18 Luglio 1687 compare un atto tra lui e D. Feliciano Lattanzi di Serrone, parroco di Verchiano. Muore il 17-4-1716. MARGARITA muore il 14-10-1742.

  • GIOVANNI MOSCATI (Giovanni Antonio, risulta iscritto nel registro delle cresime), nato tra il 1690 e il 1700 da Pietro Antonio e Margarita. GIOVANNI muore a Crescenti il 12-4-1767 all’età di 75 anni circa.

    ANNA MARIA MOSCATI, nata verso il 1696 da Pietro Antonio e Margarita. Il 27-8-1713 è madrina in una cresima (Benedetta di Bartolomeo di Colle)

    GIUSEPPE MOSCATI, nato verso il 1699 da Pietro Antonio e Margarita, muore il 10-9-1706 all’età di circa 7 anni.

    7) – AGOSTINO MOSCATI, figlio di Pietro Antonio e di Margarita, dovrebbe essere nato verso il 1702. Sposa Maria fu Battista di Forfi. Padre di Giuseppe, Lorenzo e, forse, di D. Pietro Antonio Moscati (la moglie doveva chiamarsi Maria). Il 18 Febbraio 1728, a rogito del notaio Francesco Spagnoli, Agostino acquista un bene da Antonio figlio di Giovanni di Ansovino di Morro. Nello stesso atto viene nominato Lorenzo Moscati di Verchiano ed i suoi eredi (strumento del 7-4-1676); più avanti nello stesso atto, strana coincidenza, appaiono i nomi di ARCANGELO BARNOCCHI NOTAIO e poi ancora sono citati i fratelli BARNOCCHI.

  • MARGHERITA MOSCATI, figlia di Agostino nasce a Crescente il 5-4-1748. Sposa Matteo Cesarini figlio di Tommaso di Curasci. Muore nella casa di Curasci il 26 Settembre 1832.
  • SANTE CESARINI, figlio di Matteo e Margherita Moscati, viene battezzato il 14 Giugno 1782 da D. Antonio Moscati, parroco di Verchiano. Altri nomi imposti sono Salvatore e Aloisio. Fungono da padrini Sante Allegrini di Croce e Santa figlia di Domenico di Carlo di Civitella.

    DOMENICO CESARINI, figlio di Matteo e Margherita Moscati, viene battezzato l’11 Gennaio 1784 da D. Domenico Valle in assenza del parroco D. Antonio Moscati. Altro nome imposto è Antonio; sono padrini Sante, figlio di Domenico Ronchetti di Croce Paola, figlia di Giuliano Messi di Civitella.

    GIOACCHINO CESARINI, figlio di Matteo e Margherita Moscati, viene battezzato il 27 Luglio 1785 da D. Antonio Moscati, parroco di Verchiano. Altri nomi imposti sono Antonio e Francesco; padrini sono Pasquale figlio di Sante di Orsano e Felicia, figlia di Giuliano Messi di Civitella.

    FRANCESCO CESARINI, figlio di Matteo e di Margherita Moscati, è nato il 6 Ottobre 1788 e battezzato il giorno stesso da D. P.Antonio Moscati. Altri nomi sono Antonio e Salvatore; padrini Pasquale figlio di Carlo di Civitella e Anna Maria Angeli di Corneto.

    SALVATORE CESARINI, figlio di Matteo e di Margherita Moscati, nasce il 22 Dicembre 1789 e viene battezzato da D. P.Antonio Moscati. Altri nomi che gli vengono imposti sono Tommaso e Antonio; padrini del battesimo sono Francesco, figlio di Nicola Maggi di Percanestro e Maria Giovanna, moglie di Andrea Messi di Civitella.

    MARIA CESARINI, figlia di Matteo e di Margherita Moscati, viene battezzata il 28 Giugno 1791 da D. P.Antonio Moscati. Altri nomi imposti sono Anna e Petronilla; padrini sono Pietro Antonio Stella di Verchiano e Nicola figlio di Mario di Ali (Aele).

    CLARA CESARINI, nata da Matteo e Margherita Moscati, viene battezza il 2 Luglio 1794 da D. P.Antonio Moscati; altro nome è Antonia. Fanno da padrini Agostino Silii di Visso, domiciliato a Verchiano, e Maria Santa figlia di Sebastiano Stella di Verchiano.

    (vedi Cesarini)

  • PIETRO ANTONIO MOSCATI, figlio di Agostino, nasce verso il 1750. Risulta essere parroco di Verchiano nei decenni a cavallo del 1800. Muore a 77 anni il 31 Marzo 1819. Il rito è celebrato da D. Dionisio Boccaccini, di Serrone, che sarà il nuovo parroco di Verchiano.

    AGATA MOSCATI, figlia di Agostino e di Maria, nasce il 24-3-1753. Sposa Pompeo, figlio di Tommaso di Matteo Cesarini di Curasci. L’ 11 settembre 1828 muore vedova a Curasci. Celebra i funerali D. Boccaccini.

  • TOMASO CESARINI, figlio di Pompeo e di Agata Moscati, viene battezzato il 16 Giugno 1782 da D. Antonio Moscati. Altro nome imposto è Antonio; padrini sono Pietro Giuseppe figlio di Ansovino di Aele (Ali) e Felicia Messi, di Civitella di Camerino.

    PONZIANO CESARINI, figlio di Pompeo e di Agata Moscati, viene battezzato il 4 Gennaio 1784 da D. Pietro Antonio Moscati. Altro nome è Antonio; padrini risultano Sante de Santis di Forfi e Caterina figlia di Domenico di Carlo di Civitella.

    MARIA CESARINI, figlia di Pompeo e Agata Moscati, è nata il 1 Febbraio 1786 e battezzata il giorno dopo da D. P.Antonio Moscati di Verchiano. Altri nomi di battesimo sono Teresa e Fernanda; hanno fatto da padrini Pietro Paolo Savinari di Civitella e Cecilia Billi abitante nel molino di Roccafranca.

    BERNARDINO CESARINI, nato da Pompeo a Agata Moscati il 24 Ottobre 1788, viene battezzato da D. P.Moscati con altri nomi di Carlo e Antonio. Fanno da padrini Domenico Stella di Verchiano e Caterina moglie di Nicola Pignattelli di Civitella.

    PASQUALE CESARINI, figlio di Pompeo e Agata Moscati, nasce il 6 Aprile 1790. Viene battezzato da D. P.Antonio Moscati e imposti come altri nomi Antonio e Orazio. Padrini sono Antonio Stella e Maria, figlia di Pietro detto il Battajo di Forfi.

    MARIA CESARINI, figlia di Pompeo e Agata Moscati, nasce il 11 Aprile 1792 e viene battezzata da D. P.Antonio Moscati; altri nomi imposti sono Antonia e Gertrude. Fungono da padrini Antonio Palmieri abitante a Tito e Maria figlia di Guirini di S. Bernardo di Forfi.

    PETRONILLA CESARINI, nata da Pompeo e Agata Moscati, viene battezzata il 22 Dicembre 1795 da D. Sebastiano Cesarini; altri nomi che le vengono imposti sono Tomassa e Gertruda. Fanno da padrini Antonio di Pietro Antonio Stella di Verchiano ed Eufrasia, moglie di Pietro Stella di Orsano.

    (vedi Cesarini)

  • 8) – LORENZO MOSCATI, figlio di Agostino e di Maria, nasce il 10-2-1752. Il 14-9-1788 sposa Giovanna figlia del fu Francesco Aquilini di Croce. Testimoni sono Domenico Antonio Alegrini e Tommaso Appoloni di Verchiano.

    Lorenzo muore il 21 Dicembre 1825 a 69 anni in casa sua chiamata Palazzo Brunetti; il rito funebre è officiato da D. Boccaccini. Giovanna muore vedova il 10 Novembre 1830 all’età di 80 anni a casa del genero Francesco Corradi (officia D. Boccaccini).

  • MARIA MADDALENA MOSCATI, figlia di Lorenzo e di Giovanna Aquilini, nasce il 22 Luglio 1790 e viene battezzata da D. Domenico Valle su licenza del Parroco di Verchiano D. P.Antonio Moscati. Padrini sono Antonio figlio di Feliciano Carilli di Rasiglia e Mattia figlia di Gabriele Stella di Verchiano. Il 10 Luglio 1808 sposerà Francesco Corradi. Muore il 14 Luglio 1861.
  • 8) – GIUSEPPE ANTONIO MOSCATI, figlio di Agostino e di Maria, nasce a Crescenti il 15-12-1749; altro nome attribuito è Luca. Padrini di battesimo furono Francesco Tonti di Rasiglia e Maria Antonia figlia di Antonio di Malupo. Sposerà Elisabetta figlia di Gervasio figlio di Gioacchino Sabini di Verchiano. Giuseppe muore il 2 Agosto 1820 all’età di 71 anni. Il 25 Luglio 1828 muore Elisabetta all’età di 74 anni.

  • 9) – AGOSTINO MOSCATI, nasce il 24 Dicembre 1782 da Giuseppe e da Elisabetta Sabini. Viene battezzato da Parroco D. Antonio Moscati; padrini risultano il Dott. Andrea Pericoli, medico di Percanestro di Camerino e Francesca, moglie di Sante Alegrini di questo luogo. Sposa Maria, figlia di Mattia Bianchi (o Branzi?) di Manciano di Trevi. Agostino muore il 1 Febbraio 1849 a Crescenti. Officia i funerali D. Boccaccini. Maria muore il 30 Ottobre 1852.

     

  • ANNA MARIA MOSCATI, figlia di Agostino e di Maria Bianchi, nasce a Crescente il 23 Ottobre 1816 e viene battezzata dal Parroco di Verchiano D. P.A.Moscati: padrini sono Antonio Moscati (forse il Parroco ?) e Anna Maria Moscati vedova del defunto Antonio Bianchi di Manciano. Probabilmente muore in tenera età poiché dopo due anni e mezzo nasce una sorellina che prenderà lo stesso nome.

    10) –ANNAMARIA MOSCATI, figlia di Agostino e di Maria Bianchi, nasce a Crescente il 7 Aprile 1819 e viene battezzata 3 giorni dopo dal Parroco D. Dionisio Boccaccini, subentrato in questo anno a D.Pietro Antonio Moscati. Fanno da padrini al battesimo Salvatore di Francesco Campana di Agliano e Annunziata, moglie di Giuseppe Moscati di Vio.

    Il 26 Aprile 1837 sposa Luca Barnocchi figlio di Paolo di Pupaggi che viene a stabilirsi nella casa del suocero a Crescenti. Testimoni al matrimonio sono Mattia Giordani di Sellano e Costantino Maggi di Rasiglia; prete celebrante D. Dionisio Boccaccini, parroco di Verchiano. Anna Maria muore il 12 Aprile 1851 (parroco officiante il rito funebre D. Dionisio Boccaccini), dopo aver messo al mondo 5 figli

    (vedi Barnocchi).

    CECILIA MOSCATI, figlia di Agostino e Maria Bianchi, nasce il 24 Luglio 1820 e viene battezzata da D. Dionisio Boccaccini. Altro nome è Cristina; fa da madrina Angela figlia di Lorenzo Stella. Cecilia muore il 18 Giugno 1821 a 10 mesi di vita.

    PIETRO MOSCATI, figlio di Agostino e Maria Bianchi, viene battezzato il 14 Luglio 1822. Madrina è Maria Moscati; padrino Antonio Stella. Pietro muore il 20 Settembre 1822.

  • MARIA MOSCATI, figlia di Giuseppe Moscati ed Elisabetta Sabini di Crescente, viene battezzata il 28 Dicembre 1783 da D. Antonio Moscati. Altro nome è Innocenza; padrini sono Nicola Tonti di Rasiglia e Santa, figlia di Domenico di Carlo di Civitella. Il 5 Luglio 1801 sposa Salvatore Campana figlio di Francesco di Agliano. Celebra il matrimonio D. Natale Agostini, parroco di Forfi, su licenza di D. P. Antonio Moscati. Fanno da testimoni Domenico Ronchetti e Giuseppe Appolloni di Verchiano.

  • MARTA CAMPANA, figlia di Salvatore e Maria Moscati, nasce nel 1810. Sposa Giuseppe Stella di Verchiano. Muore il 1 Settembre 1870.
  • ANNA MARIA MOSCATI, nasce il 18 Giugno 1786 da Giuseppe e da Elisabetta Sabini e viene battezzata da D. Antonio Moscati. Padrini sono Michele Stella e Francesca di Ansovino Alegrini, ambedue di Verchiano. Il 29 Giugno 1806 sposa Antonio Bianchi (o Branzi) figlio di Mattia di Manciano di Trevi. Viene delegato alla celebrazione del matrimonio da parte di D. P.Antonio Moscati D. Natale Agostini, parroco di Forfi. Fanno da testimoni Giuseppe Appolloni e Domenico Miconi.

    AGATA MOSCATI, figlia di Giuseppe e di Elisabetta Sabini, nasce il 22 Dicembre 1788 e viene battezzata il giorno dopo da D. P.Antonio Moscati, parroco di Verchiano. I padrini sono Sante Alegrini di Croce e Cecilia Savinari (?) di Civitella. Il 21 Novembre 1824 sposa Francesco Miconi figlio di Giuseppe di Rasiglia (ma sembra vivere a Croce); testimoni sono Lorenzo Stella e Pietro figlio di Luigi Stella ambedue di Verchiano. Agata muore il 13 Ottobre 1859, messa funebre officiata da D. Gaetano Albani, parroco di Forfi, in assenza di Giuseppe Maria Canonico Pica.

    GIOVANNI MOSCATI, figlio di Giuseppe e di Elisabetta Sabini, nasce il 16 Marzo 1791 e viene battezzato da D. P.Antonio Moscati. Padrini sono Giovanni Stella e Mattia Stella di Verchiano. Muore il 13 Aprile 1792.

    GIOVANNA MOSCATI, figlia di Giuseppe e di Elisabetta Sabini, nasce il 29 Luglio 1793 e viene battezzata da D. P.Antonio Moscati; altro nome imposto è Annunziata. Risultano padrini Felice De Santis di Forfi e Orsola figlia di Paolo Ottaviani.

    ANNUNZIATA MOSCATI, figlia di Giuseppe e di Elisabetta Sabini (non si sa la data di nascita), il 16 Maggio 1818 sposa Giuseppe di Pietro Moscati di Vio. Officia, su delega di D. P.Antonio Moscati, D. Boccaccini, futuro Parroco di Verchiano. Testimoni sono Antonio Stella e Giovanni Aquilini, ambedue di Verchiano.

  • CASI DA CHIARIRE:

    BERNARDINO MOSCATI (nel catasto priorale del Comune di Foligno del 1660 appare tra i confinanti di proprietari di Verchiano al pari di Dionisio).

    DIONISIO MOSCATI (nel catasto priorale del Comune di Foligno del 1660 appare tra i confinanti dei proprietari di Verchiano al pari di Bernardino). Inoltre compare in un atto il 7 settembre 1671, con cui sottoscrive un censo di 100 scudi a favore della parrocchia di Verchiano: presenti il parroco D. Carlo Antonio (?), Domenico Stella e Giuseppe Tulli. Dionisio potrebbe essere figlio di Giovanni Moscati.

    Precedente

    Continua:

    Appendice C

    Indice