Collegamenti veloci: australia * tasmania * le isole fiji
Australia
Il viaggio ci pone a contatto con altri modi di vivere, altre religioni, altre forme di vedere il mondo e la sua storia.
Viaggiando scopriamo noi stessi e gli altri, ci troviamo immersi nella vasta storia dell'umanità, eredi e partecipi di un'universo familiare ed estraneo al tempo stesso.
L'Australia non è un continente: è la porzione più grande dell'Oceania, che geograficamente comprende altri paesi come la Nuova Zelanda e gli arcipelaghi sparsi per il Pacifico.
Ha una superficie di oltre 7 milioni e mezzo di km quadri: è grande cioè come due terzi dell'Europa e quasi quanto gli Stati Uniti. Si estende per una lunghezza di circa 4.000 km da est a ovest e di circa 3.700 km da nord a sud con pochi rilievi (l'altezza media del paese è di soli 330 metri) e una varietà di morfologie che vanno dal deserto alle zone paludose, dalle colline temperate alle foreste pluviali e spiagge subtropicali.
In Australia vivono circa un milione di specie diverse di animali, con endemismi come i marsupiali, con in testa l'animale simbolico del paese: il canguro, di cui esistono 60 specie che possono variare tra il mezzo chilo e i 90 kg di peso, ma anche i tenerissimi koala, il wombat e l'ornitorinco.
Il clima. L'estate che va da novembre a marzo è di solito calda, con un clima quasi tropicale nel nord, più secco nel centro e fresco al sud. Tra aprile e ottobre il clima è ideale per i viaggi soprattutto nel nord del paese, mentre l'inverno nel sud è abbastanza simile a quello europeo.
Melbourne - un mondo da scoprire
Un "assaggio" della città più culturale d'Australia, si visitano l'Università, il Giardino botanico, i giardini Flagstaff, il World Trade Center, le cattedrali, il proseguimento lungo il fiume Yarra per ammirare le ville delle zone residenziali di Toorak, la legenda delle bellezze di tante attività sportive, tanti locali come: ristoranti, bar, cucina tipica locale, e una quantità di locali notturni, discoteche.
su
Tasmania
L'affascinante Tasmania è un'isola a sud dell'Australia, scoperta da Abel Tasman, navigatore olandese, e colonizzata a partire da 1803 da una "selezionata" popolazione di forzati e deportati britannici rivelarsi in buona parte infaticabili agricoltori e allevatori.
La capitale è Hobart, adagiata lungo il tratto terminale del fiume Derwent. Il centro storico è ricco di edifici del periodo coloniale e di notevole interesse sono interi quartieri, come Battery Point, antica zona portuale.
In questa città arriva la Regata Sydney - Hobart, una delle più avvincenti del mondo.
Altre interessanti località sono le città di Launceston e Port Arthur; gli spettacolari e incontaminati parchi nazionali di Frencinet e Cradle Mountain, quest'ultimo dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
su
Le Isole Fiji
Sotto l'equatore, l'arcipelago delle isole Fiji è un paradiso formato da tanti grandi e piccoli isolotti ricoperti da un verde intenso immersi nelle magnifiche lagune nell'immensità dell'Oceano Pacifico.
Si identificano le isole più grandi: Vanua, Levu e Viti, di origine vulcanica.
Nadi, la capitale, sull'isola Viti, oltre ad essere collegata internazionalmente con Nuova Zelanda, Polinesia, Australia e Los Angeles, è un punto d'arrivo e partenze per tutte le isole dell'arcipelago.
su
|