Abitata inizialmente dagli indios Guanajatabeyes, Siboneyes e Tainos, nel 1510 subì la colonizzazione spagnola che durò circa 4 secoli. L'attuale popolazione di Cuba supera i 10 milioni di abitanti ed è frutto della mescolanza di varie culture, principalmente quella africana e quella spagnola.
Le prime città cubane, Baracoa, Bayamo, Trinidad, Santiago di Cuba e La Habana, mantengono intatto il loro aspetto originario.
L'UNESCO ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità il centro storico de La Habana e di Trinidad.
Paesaggi incantevoli, colori di tutte le tonalità, il fascino dell'arte e della storia, il colore della gente, l'allegria della musica, Cuba e una vacanza che lascia sempre qualcosa... il desiderio di ritornarci.
Collegamenti veloci: la habana * varadero * cayo largo * trinidad * santiago de cuba
La Habana
Audace, schizzofrenica, sensuale, è una grande città di oltre due milioni di abitanti, ricca di storia e tradizioni che si evidenziano nelle diverse architetture degli edifici che vanno dal barocco, al coloniale neoclassico e sono memoria dei fasti passati, cosi come le macchine anni cinquanta che sfrecciano sugli asfalti sconnessi. La habana vieja, il quartiere più antico, è stato dichiarato "patrimonio dell'umanità" dall'UNESCO nel 1982, ed è stato in parte restaurato e riportato agli antichi splendori. Quello che coinvolge integralmente è la gente, la magica atmosfera dei bar fumosi di sigari, le serate di salsa che esprimono una serena e genuina voglia di vivere.
su
Varadero
È una delle spiagge più belle del mondo, sabbia fine e bianca, mare di un azzurro impareggiabile per i 20 chilometri della penisola Hicacos. Attrezzata con hotel di ogni categoria, ristoranti, cabaret e discoteche è sicuramente un luogo di vacanza di grande fascino e attrattiva. Conosciuta a livello internazionale come la più famosa delle spiagge di Cuba, è la meta di turisti provenienti da tutte le latitudini in cerca di vacanze sensazionali. E un luogo ideale per una vacanza unica: in famiglia o da soli.
su
Cayo Largo
Un lembo di terra completamente circondato dalle acque del mar dei Caraibi, a est della Isla della Joventud, nella parte occidentale dell'isola di Cuba. Uno splendido mare e clima mite durante tutto l'arco dell'anno, è uno dei luoghi più frequentati di Cuba, con spiagge deserte e tramonti mozzafiato. I piccoli centri nautici offrono la possibilità di uscire in barca a vela o motoscafo, per visitare gli isolotti disabitati. Lunghe spiagge sabbiose incontaminate immerse in una vegetazione rigogliosa che si affacciano sul mare limpido. Questa è la realta di Cayo Coco, un luogo per godere la bellezza della natura.
Santiago de Cuba
Seconda città dell'isola e capitale della provincia d'Oriente, è la località più "caribegna" di Cuba. I suoi abitanti usano tre aggettivi per qualificarla "heroica, hospitalaria, caliente". Nella città, forte la presenza culturale della popolazione di colore con i ritmi e le sue particolari credenze religiose. A Santiago si svolse la prima azione rivoluzionaria con l'assalto alla caserma Moncada oggi sede del "Museo del 26 de Julio". La città è in stile coloniale, circondato dalla catedrale, dalla Casa di Cultura, dal Museo del Carnevale.
su
Trinidad
Fondata nel 1514, è ricca di case e palazzi di rara bellezza ed è la città coloniale meglio conservata dell'America Latina. Paseggiare per le strade e vicoli di Trinidad è una emozione, ad ogni angolo di questo straordinario museo al cielo aperto. Consigliamo di visitare il Museo Romantico, sulla Plaza Major, testimonianza dell'opulenza dell'700, e la Casa della Musica che espone strumenti musicali dei secoli andati.
su
|